Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Autore: Violeta Popescu

Premio d’Europa 2011: secondo posto alla città romena di Sighisoara

La città romena di Sighisoara, città d’arte il cui centro storico si trova dal 1999 nella lista del patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco e che è una delle poche citadelle fortificate medievali ancora abitate del sud-est Europa si è piazzata seconda nella competizione per il Premio d’Europa 2011. La competizione si rivolge alle città e ai comuni che abbiano realizzato gemellaggi con città e comuni stranieri e siano impegnati in intense attività per sviluppare le loro relazioni con i comuni partner europei e promuovere i valori comuni europei.

Per saperne di più

Romania-Elvetia anivesraea relatiilor diplomatice

În data de 16 aprilie 2011 Consulatul Onorific al României la Lugano a organizat în sala palatului Congreselor din Lugano, o serată dedicată aniversării centenarului relaţiilor diplomatice dintre România şi Elveţia, eveniment public ce a reunit aproximativ 200 de persoane.

Per saperne di più

Roma. “Romanian Cultural Resolution – documentary”

Domenica 8 maggio dalle ore 17.30, nell’ambito della fiera d’arte “Roma. The road to contemporary art”, l’Accademia di Romania in Roma e l’Istituto di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia presentano un’anteprima dei due progetti nazionali per la Biennale d’arte di Venezia 2011.

Per saperne di più

Vasile Ernu “Nato in URSS”, Hacca, Matelica, 2010.

Vasile Ernu, artista romeno classe 1971, nato e cresciuto sotto l’egida dell’Unione Sovietica, nell’allora Bessarabia, non ha dubbi: tornare a ricordare il passato suo e del suo popolo non è così atroce e disperante come si potrebbe pensare, è piuttosto ragione di una certa nostalgia.

Per saperne di più

Milano 6-15 maggio 2011. “Asta este Romania”

Il 6 maggio 2011 viene inaugurata la mostra fotografica “Asta este Romania. Ritratti di una terra” realizzata da Giada Cantini che ha riunito fotografie scattate in un reportage di ritratto sugli abitanti di Braila e di un villaggio in mezzo al Delta del Danubio.

Per saperne di più

Milano 5-8 maggio 2011. Mostra “Solo carte”

Carte colorate, carte tagliate, carte incise, carte strappate, carte scritte, ma sempre e “Solo carte”. Da qui prende le mosse il terzo evento di 68 m², dedicato interamente ad un materiale versatile come la carte. Otto artisti italiani e romeni (Marco Baj, Claudio Borghi, Luce Delhove, Serena Giribuola, Elena Modorati, Daniela Nenciulescu, Daniele Nitti Sotres e Lavinia Rotocol ne misurano la fragilità e la malleabilità dando vita a piccole composizioni bidimensionali o a delicate strutture plastiche.

Per saperne di più