Centro Culturale Italo Romeno
Milano

5 giugno 2011 Triuggio: Romania e Moldova presente al Premio Internazionale di Poesia

Giu 1, 2011

Il Centro Giovani e Poesia di Triuggio, con il patrocinio del Comune, della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, della Banca di Credito Cooperativo di Triuggio, del Parco Valle Lambro, de ‘il Cittadino’ di Monza, dell’I.P.A. Sez. Italiana-Delegazione 2 Lombardia e del mensile “Messaggero dei Ragazzi’ di Padova, con la collaborazione della Prometheus Editrice di Milano, organizza la 20^ edizione del Premio Internazionale omonimo, riservato ad autori in lingua italiana.

Il Premio Internazionale nasce nel 1991 come naturale sviluppo degli obiettivi e delle finalità del Centro. Nel corso degli anni ha visto sempre una notevole partecipazione di autori di ogni età dall’Italia e dall’Estero. Negli ultimi anni la presenza di autori esteri ha raggiunto la quota di un quinto circa dei partecipanti.

Alla 20-a Edizione del Premio Internazionale “Centro Giovani e Poesia-Triuggio” hanno partecipato n. 921 autori con un totale di 896 composizioni. La presenza estera è stata la seguente: Il numero più grande dei partecipanti provengono dalla Romania: 16, seguita 12 da Albania, n. 11 dalla Bulgaria, n. 6 da Marocco, Ucraina, Tunisia, Pakistan e Senegal, n. 4 da Sri Lanka e Grecia, n.3 da Turchia e Russia, n. 2 da Polonia, Nigeria, Ecuador, Cuba, Moldavia, Israele, India, Egitto e Algeria, n. 1 da Serbia, Kosovo, Macedonia, Spagna, Belgio e Croazia, per un totale di 107 autori.

Centro Culturale Italo-Romeno di Milano è diventato partner nel 2010 e collaboratore nei rapporti con le scuole dalla Romania e Republica Moldova.

Premiati da parte della Romania, sezione A sino a 13 anni: Laurentiu Lorincz, Scuola Axente Sever (Aiud), Menzione D’Onore – Sergiu Claudiu Gruia (Scuola Axente Sever, Aiud;, Constantin Goreanu di Cimislia (Moldavia)

La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 5 giugno 2011, ore 14.45 a Villa Taverna Canonica di Triuggio.