“LA SECONDA ROMANIA” sei anni di programmi televisivi dedicati a chi promuove la Romania nel mondo

Nov 12, 2020

TVRI Internazionale [TVRI] – “LA SECONDA ROMANIA”, sei anni di programmi televisivi dedicati a chi promuove la Romania nel mondo

 Sei anni fa, il 14 novembre 2014, andava in onda una nuova trasmissione tv dedicata ai romeni che vivono all’estero, con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico, eventi, progetti svolti nei Paesi dove vivono  le comunità romene nel mondo. Ogni giovedì sera, esponenti attivi delle comunità romene della diaspora, ovvero personalità del mondo dell’arte, della letteratura, dello sport o degli affari, condividono con il pubblico i loro progetti, eventi, sulle loro partecipazioni internazionali, sui legami culturali e artistici con la Romania, ma anche sugli incontri dell’anima con compatrioti provenienti da diverse parti del mondo.

 “Incontrare così tante persone eccezionali, con i meriti riconosciuti a livello internazionale è un privilegio per un giornalista. Abbiamo imparato quanto sia importante ciascuno di noi per l’immagine della comunità a cui apparteniamo. Credo sia il nostro dovere rendere omaggio a chi compone LA SECONDA ROMANIA fuori dai confini del Paese ”, ribadisce Corina DOBRE, moderatrice del programmo televisivo.

Da 6 anni siamo in stretto contatto con tutti coloro che, indipendentemente dal luogo in cui li ha portati il ​​destino, si sentono romeni e portano nell’anima il Paese in cui sono nati o formati, e molti di loro sono diventati i nostri collaboratori costanti nel tempo. È un onore e una gioia contribuire al consolidamento dei rapporti, che questi veri ambasciatori della Romania,  hanno con il loro Paese d’origine “, afferma Liliana VĂDUVA, la produttrice della trasmissione. 

 Anche in questo anno difficile, segnato dalla crisi pandemica, i giornalisti hanno costantemente comunicato con i romeni di tutto il mondo, attraverso i reportage, interviste, dimostrando quanto sia l’importante la solidarietà, quanto è importante la solidarietà e il fatto che le persone possano restare unite anche a distanza.

LA SECONDA ROMANIA, una trasmissione che va in onda ogni giovedì, dalle 21.00 e venerdì dalle 04.00 e 12.30 (ora romena).

Fonte. http://tvri.tvr.ro/a-doua-romanie–6-ani-de-programe-dedicate-celor-care-promoveaza-romania-in-lume_29807.html