Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Festival Puccini all’Opera Nazionale di Bucarest, verso una grande edizione per onorare i 100 anni dalla morte del Maestro

Mag 24, 2024

L’anno del centenario di Puccini viene celebrato all’Opera Nazionale di Bucarest con la terza edizione del Festival dell’Opera che si svolgerà dal 7 al 16 giugno 2024.

Il Festival dell’Opera di Bucarest – All Puccini Edition presenterà ben 8 produzioni di opere del grande compositore, un gala d’opera e 10 rappresentazioni durante le dieci serate del festival: Opera di Stato Ungherese di Budapest, Festival dell’Opera di Daegu – Corea, Opera Nazionale Romena di Iasi, Opera Nazionale Romena di Cluj Napoca, Opera Nazionale Romena di Timisoara, Opera Ungherese di Cluj-Napoca, Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto “Oleg Danovski” di Costanza, Opera di Brasov, Teatro dell’Opera e dell’Operetta “Nae Leonard” di Galati e, naturalmente, Opera Nazionale di Bucarest.

Più di 1500 musicisti, ballerini, personale artistico e tecnico saranno presenti sul palcoscenico, in platea e dietro le quinte del Bucharest Opera Festival – All Puccini Edition.

Un festival che porta a Bucarest i più importanti teatri d’opera e di balletto della Romania e non solo, dando al pubblico l’opportunità di sperimentare viaggi culturali variegati.

Il programma del festival è disponibile su: https://operanb.ro/calendar/?luna=06&anul=2024

 

L’Opera Nazionale di Bucarest si trova nel Viale Mihail Kogălniceanu, vicino alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bucarest. È una delle quattro Opere Nazionali del Paese e anche il più grande teatro d’ Opera della Romania. L’edificio è stato inserito nella lista dei monumenti storici di Bucarest.Il nome Opera Romena è stato utilizzato molto prima che nella capitale esistesse un edificio speciale dedicato al teatro dell’opera. In seguito, l’insegnante e cantante romeno George Stephanescu fondò questa istituzione, che chiamò Compagnia dell’Opera Rumena.

 

Loading