Giovedì 4 luglio 2024, presso la prestigiosa Sala MADDALENA di Monza, si terrà un nou evento inserito nel Festival MONZA LOVES PUCCINI, dedicato al grande compositore e alla sua prima Tosca in assoluto, il soprano romeno Hariclea Darclée, evento organizzato dal Comune di Monza, L’Assessorato alla Cultura a cura di premio Letterario Brianza e l’Associazione Mnemosine loves Monza.
Conferenza con presentazione libro e concerto
4 luglio, ore 21 – Sala Maddalena
via S. Maddalena 7 MONZA
Introduce Gianna Parri, Presidente Premio Letterario Brianza.
Intervengono Ida Garzonio, autrice del libro – Violeta Popescu, Presidente del Centro Culturale Italo Romeno
Concerto lirico: Elisa Maffi – soprano; Kleva Metolli – pianoforte
A cura di Premio Letterario Brianza, Associazione MnemosynePuccini loves Monza
Rassegna Experience Monza
ELISA MAFFI. Dopo gli studi presso il Conservatorio G. Verdi e la laurea magistrale in lingue e letterature straniere si perfeziona sotto la guida del celebre soprano Raina Kabaivanska a Modena e Sofia. Finalista in diversi concorsi e vincitrice di numerosi premi e borse di studio – ultimi dei quali il premio Maria Callas 2017 a Verona, la borsa di studio presso la Fondazione Kaminsky a Monaco di Baviera e il premio speciale Cheryl Studer 2018 a Berlino – ha debuttato sia in Italia che in Europa in molti ruoli del suo repertorio (ultimo debutto in Micaela, Carmen) che spazia dal Settecento alla musica contemporanea cui si dedica intensamente e di cui vanta prime esecuzioni assolute. Artista eclettica e raffinata interprete sia d’opera che di musica cameristica, affianca all’attività teatrale un’intensa attività concertistica solistica in prestigiosi teatri del mondo; ricordiamo – solo per citarne alcuni- il New Tork City Center, Espace Pierre Cardin e Théatre Folies Bergers di Parigi, Arena di Verona, Arena di Frejus in Francia e Arena di ElJem in Tunisia. Collabora altresì con prestigiose fondazioni e teatri tra cui la Fondazione Pavarotti International e il Teatro Coccia di Novara per le sezione “Eventi”. Affianca l’attività teatrale ad un’intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista con illustri nomi del panorama lirico internazionale e dello spettacolo tra cui ricordiamo Andrea Griminelli, Elio, Gerardo Placido, Marisa Laurito, Andrea Bocelli e Leo Nucci.
Kleva Metolli. Nata a Elbasan (Albania12/9/73),inizia gli studi di pianoforte all’età di 6 anni presso la scuola artistica “Onufri” di Elbasan dove all’età di 17 anni consegue maturità artistica e diploma di pianoforte. Durante gli studi liceali sostiene numerosissimi recitals e concerti con orchestra. Successivamente studia al Conservatorio e Accademia delle Belle Arti di Tirana perfezionandosi con Mira Kruja e continuando l’attività concertistica. Nominata assistente della sua insegnante, per due anni insegna pianoforte nella classe della professoressa Violeta Kapxhiu e così dà inizio ad un’intensa attività didattica.
Trasferitasi in Italia consegue un ulteriore diploma presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Leonardo Leonardi. Nei due anni di tirocinio assiste il Maestro nella preparazione degli allievi più giovani.
Si è diplomata col massimo dei voti in musica vocale da camera sotto la guida di Daniela Uccello.
Ha vinto il primo premio al 6° concorso nazionale di Camaiore, il primo premio al Concorso Rotary di Milano, il secondo premio al 3° concorso pianistico “Giulio Rospigliosi” di Pistoia e il secondo premio al 6° concorso Internazionale di Tortona. Per sei anni consecutivi ha ottenuto dal Conservatorio di Milano la borsa di studio quale pianista collaboratore delle classi di strumento ad arco e a fiato. Ha partecipato a masterclass tenute da maestri quali A. Lonquich, B. Canino, H. Deutsch, A. Lucchesini e L. Stix. All’attività solistica alterna quella in formazioni da camera, tenendo concerti in Italia, Albania, Svizzera, Germania, Giappone.