Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Un viaggio in Romania “…E se…” di Chiara Schirosi,

Feb 2, 2011

FOTO. La copertina del libro

Chiara Schirosi – ‘E SE

Un viaggio tra i sentimenti e le emozioni di chi, per passione o per destino, si è spinto a est per conoscere da vicino e da dentro una terra fiabesca e un popolo con il quale conviviamo quotidianamente senza sapere chi è esattamente. Un tentativo di prendere per mano il lettore accompagnandolo attraverso le pagine fino a posti affascinanti dove s’incontra gente da cui si riescono ad apprendere valori che vanno via via scomparendo. E ancora, un tentativo di ‘conversione’, non spirituale, ma di rotta, una rotta che in massa ci porta verso la chiusura nei confronti di una minoranza che in Italia è la maggiore, quella rappresentata dal popolo rumeno: un esercito di uomini e donne che lavorano e vivono con noi una convivenza superficiale, troppo scomoda o difficile da approfondire. Una cronaca rosa, verde, gialla, rossa, blu, che vuole sotterrare quella nera che ci presentano quotidianamente la stampa e l’informazione su un popolo dignitoso, caparbio e dannatamente testardo e ambizioso. Una ‘guida sentimentale’ attraverso gli odori, i sapori e i colori di una nazione che ha già nel suo nome la nostra identità latina. Un titolo pieno di puntini di sospensione, vuoti da riempire, nel tentativo malcelato di ottenere dal lettore una risposta, una soluzione accettabile al dubbio che serpeggia tra le pagine di avere un legame con un paese che non è quello proprio di nascita ma un luogo lontano e sconosciuto.

………

Chiara Schirosi nasce a Gallipoli e dopo il diploma si trasferisce a Roma laureandosi in lingue straniere. Conosce quattro lingue – inglese, francese, spagnolo e rumeno – Attualmente lavora come interprete al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

“… E se ...”
di Chiara Schirosi
Edizioni Rei
pagg. 73
E-book
€ 9.90

Attraverso questo libro l’autrice Chiara Schirosi ci accompagna nel suo viaggio tra i confini della Romania e della Transilvania.Il tutto sembra scritto quasi fosse un diario in cui la protagonista informa e mostra al lettore le meraviglie di questa terra e lo fa mettendone in risalto i colori, i sapori, gli ambienti ed anche i personaggi che si incontrano durante questo fantastico viaggio.

Man mano si prosegue nella storia si viene in realtà a conoscenza di ciò che l’autrice vorrebbe essere, con chi vorrebbe dividere la propria vita e le emozioni che questa le riserva; è come se volesse lasciare un’impronta al lettore di come desidererebbe fosse il suo mondo, permettendo a chi legge di entrarvi in punta di piedi, scoprendolo poco a poco.

Il libro è inoltre completo di immagini molto belle, suggestive, capaci di regalare emozioni e voglia di scoprire a chi le guarda, anche solo di sfuggita.

Spesso compaiono poi termini in lingua rumena che mostrano ancor meglio l’attaccamento della protagonista a questa terra.

“… E se …” è un libro che regala con semplicità emozioni e permette al lettore di immedesimarsi in questo magico viaggio come fosse lui a farlo.

Recensione di Sara Rota