Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Un numero di 54 partecipazioni dalla Romania e 12 premi ottenuti alla 31^ Edizione del Premio Internazionale “Centro Giovani e Poesia-Triuggio”

Apr 8, 2022

 

 Nel 2022, la 31/a edizione del prestigioso Premio Internazionale “Giovani e Poesia”, organizzato dall’omonimo Centro di Triuggio (MB), porta parecchi riconoscimenti ai giovani della Romania. Quest’anno, all’iniziativa hanno aderito 564 autori con un totale di 610 composizioni, provenienti da Bulgaria, Romania, Moldova, Marocco, Macedonia del Nord, Albania, Bangladesh, Ucraina, Benin, Nigeria, Croazia, Egitto, Cina, Senegal, Pakistan, Germania, Russia e Vietnam.

Nato nel 1991 come obiettivo del Centro Giovani e Poesia di Triuggio, fondato dal poeta Alessandro Villa, questo concorso internazionale si svolge con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Triuggio, della Regione Lombardia, della Provincia Monza e Brianza, nonché di altre istituzioni e testate giornalistiche. Un importante sostenitore dell’iniziativa è il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, diretto dalla prof.ssa Violeta Popescu, che da oltre un decennio sostiene il concorso “Giovani e Poesia – Triuggio”, facilitando i contatti con le scuole di Romania e Moldova desiderose di aderire all’iniziativa.

La Commissione ha effettuato un esame delle opere in regola con le norme del bando e da ammettere all’esame delle Giurie, approvando le proposte di “premi speciali” e le norme per l’inserimento nelle graduatorie finali. Ha infine valutato i lavori delle sezioni B, G ed F, determinando le graduatorie relative. Le Giurie, suddivise per sezioni, hanno espresso voti singoli, dalla cui somma sono scaturite le graduatorie. Sono stati ammessi alle graduatorie finali solo i testi degli autori che hanno superato i 19/30 di punteggio. Il premio speciale della Giuria “Comune di Triuggio” è stato attribuito all’autore che ha ottenuto il maggior punteggio da parte delle Giurie; inoltre, attraverso una selezione degli autori che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle sezioni A, C e D, in rapporto all’arco di età 11-18 anni, è stato attribuito il premio speciale al miglior giovane autore; analogo criterio si è utilizzato nella selezione per l’attribuzione del premio speciale al miglior testo di giovane autore straniero”. Sono stati inoltre mantenuti alcuni riconoscimenti speciali, denominati “percorsi poetici”, che hanno premiato, esaminando, attraverso la storia e le esperienze, l’originalità ed il messaggio di alcuni autori.

Ecco l’elenco dei vincitori romeni:

SEZIONE A (sino a 12 anni)

4° INGRID VALSTAG di Timișoara (Romania)

SEZIONE B (SPECIALE SCUOLE)

4° Premio con Menzione d’Onore –

COLEGIUL NATIONAL “BETHLEN GABOR” (Progetto Cl. IX-XII) di Aiud (Romania)

5° Premio, con Menzione Speciale – SCUOLA “ALEXANDRU IOAN CUZA” (classi 2B-3A) di Roman (Romania)

SEZIONE C (dai 13 ai 17 anni)

 

1° Premio – PETRA ANA MIRICA BOBIT di Galati (Romania)

4° “con Menzione d’Onore – BERNADETT BALOG di Aiud (Romania)

5° “con Menzione Speciale – ANTONIA MUNTEANU di Brasov (Romania)

 

A completare la lista dei riconoscimenti conferiti ai giovani romeni:

Diploma di Segnalazione, ex aequo BIANCA IONEL di Brasov (Romania)

SEZIONE D (dai 18 anni in avanti)

5° “con Menzione Speciale – MIRELA DASCALU di Vaslui (Romania)

Diploma Speciale di Merito a SIMONA CLAUDIA LORINCZ di Tțrgu Mureș (Romania)

Sono stati inoltre attribuiti i seguenti Premi:

DELIA IOANA GURGU di Roman (Romania)

TEODORA POLEAC di Aiud (Romania)

MIHAI CONSTANTIN STOICA di Cernavodă (Romania)

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 5 giugno 2022 ore 14 30 nel Salone di Villa S. Cuore di Triuggio.