Dal 12 al 25 gennaio 2014 un gruppo di studenti del liceo Dante Alighieri di Bucarest parteciperà a un tirocinio formativo presso Rediviva Edizioni a Milano.
“Conoscenza umanistica, organizzazione, redazione, editing” (CUORE) è il titolo del progetto europeo Leonardo da Vinci IVT (Initial Vocational Training), nell’ambito del Programma Lifelong Learning, Leonardo da Vinci-Mobility, in cui sono coinvolti 20 allievi del Liceo Teoretico Dante Alighieri di Bucarest.
Il gruppo di studenti, accompagnato da due professori, sarà impegnato nel periodo 12-25 gennaio 2014 in un tirocinio di formazione vocazionale presso la casa editrice Rediviva Edizioni attiva nell’ambito del Centro Culturale Italo-Romeno.
Con questo progetto, il Liceo Dante Alighieri si propone di formare 20 studenti nel settore della redazione editoriale bilingue.
I partecipanti hanno tra 15 e 17 anni e sono allievi di classe bilingue o classe in cui l’italiano è lingua materna.
Il progetto costituisce una nuova esperienza formativa, dando agli studenti la possibilità di entrare in contatto diretto con l’ambiente lavorativo, il lavoro di gruppo e le responsabilità di una casa editrice.
L’immersione nella realtà quotidiana della lingua con la possibilità di comunicare con gli italiani è il metodo più efficace per migliorare le capacità comunicative in una lingua straniera, rispettivamente l’italiano.
Al di là delle attività giornaliere previste dal progetto, il programma include: visite ai vari musei di Milano, contatti con la comunità romena della Lombardia durante una visita informale presso il Consolato Generale della Romania a Milano, partecipazione ad un laboratorio di poesia interculturale organizzato da Centro Giovani e Poesia presso la Biblioteca di Triuggio e diversi appuntamenti con professori, giornalisti e scrittori romeni e italiani.
Violeta Popescu
CulturaRomena.it