Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Amir, Viorel Boldis

Apr 10, 2011

 

Il CIES, Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo in collaborazione con “Voci dal Silenzio” e “Migra” hanno indetto nel 2008 la prima edizione del premio: Sono partito dall’altra parte del libro per incontrarti realizzato nell’ambito del progetto i bambini della migrazione – AID8642 co-finanziato dal Ministero Affari Esteri DCGS)

Il concorso ha voluto valorizzare l’apporto letterario dei nuovi cittadini migranti ad una cultura comune e condivisa per l’infanzia e l’adolescenza raccogliendo fiabe, racconti, storie illustrate.

Viorel Boldis ha vinto il premio per i ragazzi con il racconto “Amir”.viorelboldis

Il premio, rivolto a migranti residenti in Italia, ha portato alla pubblicazione presso Sinnos Editore delle tre migliori opere scelte da una giuria qualificata. Sia il concorso letterario sia l’incontro partono dalla constatazione che il fenomeno migrato-

rio, è nella sua complessità, un fenomeno che comprende diverse realtà e storie: tra di esse quelle più difficili riguardano i minori stranieri che affrontano il viaggio verso il nostro Paese o che, pur nati in Italia, vivono nelle difficoltà di una “Cittadinanza Immaginaria”.

La presentazione delle opere vuole essere un’occasione per riflettere e discutere con addetti ai lavori, educatori, insegnanti, scrittori italiani e migranti,operatori delle associazioni, realtà istituzionali sulla questione del diritto di cittadinanza. Tale diritto comprende quello di raccontarsi e di partecipare alla vita culturale, sociale e politica del Paese in un momento in cui la mobilità e l’accoglienza degli stranieri sono al centro del dibattito in Italia ed in Europa.

Viorel Boldis

E’ nato il 16/03/1966 a Oradea. E’ giunto in Italia nel 1995 e Dal 1996 vive a Cellatica, in provincia di Brescia. Nel 2000 ha vinto la seconda edizione del premio ”Culture a confronto” indetto dal comune di Brescia, con il racconto ”L’emigrazione spiegata a mia figlia” che è stato pubblicato nella raccolta del premio. Nel 2003, nella raccolta della terza edizione dello stesso premio sono state pubblicate 15 sue poesie. Nel 2005, ho vinto il premio per la poesia Eks&Tra. Ha pubblicato la raccolta di poesie Da solo nella fossa comune, Gedit edizioni, Bologna, 2006.