Al via la XIV-edizione dell’Università estiva dei romeni all’estero di Izvoru Muresului-Romania

Ago 14, 2016

Al via la XIV-edizione dell’Università estiva dei romeni all’estero di Izvoru Muresului-Romania
L’AUGURIO DI BUON lavoro da parte del Centro Culturale Italo Romeno ai corsi dell’Università Estiva di Izvoru Muresului (distretto Harghita) ROMANIA arrivata alla XIV-a edizione che riunisce quest’anno oltre 100 partecipanti nel periodo 14-20 agosto 2016. Per quasi una settimana, a Izvoru Muresului (presso il Complesso Sportivo di Izvoru Muresului) saranno presenti rappresentanti delle comunità romene all’estero, parlamentari romeni e della Moldova, uomini di cultura nonchè conferenzieri dei principali centri universitari romeni invitati a sostenere interventi.

L’università Estiva di Izvoru Muresului è la prima iniziativa promossa in Romania ( prima edizione svolta nel 1999) per riunire d’estate i rappresentanti romeni dalla Diaspora e romeni che vivono i confini della Romania per analizzare problemi specifici in riguardo alla conservazione linguistica e l’identità culturale romena.

izvor 1
L’evento inizia presso il monastero ortodosso “l’Assunzione della Vergine Maria” di Izvoru Muresului, uno dei più bei monasteri della Transilvania, fondata dall’attuale metropolita Ioan Selejan (prima vescovo ortodosso della Diocesi Ortodossa di Covasna e Harghita)
L’evento è promosso dal Centro Culturale Toplita, la Fondazione dei Romeni all’estero, il Centro Europei degli Studi Covasna -Harghita con il sostegno del Dipartimento Politiche per le Relazioni con I romeni all’estero, l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, la Diocesi Ortodossa Romena di Covasna e Harghita.
Il tema dell’attuale edizione si intitola „Lo Stato Romeno e i romeni alla frontiera Ue e Nato”. Il programma: http://www.rgnpress.ro/rgn_14/categorii/eveniment/22638-inai-oficiali-ai-statului-roman-particip-luni-15-august-la-deschiderea-universitii-de-var-de-la-izvorul-mureului.html
Nel programma della settimana sono previsti dibattiti, incontri, conferenze, presentazioni dei libri ecc. Partner media: Romania Global News Bucarest.izvor 4

Redazione CulturaRomena.it

Milano, 14 agosto 2016