Il gruppo vocale e strumentale di musica veche ‘Anton Pann‘ (Romania), diretto da Constantin Raileanu, terrà un concerto con canti della tradizione romena e bizantina a Reggio Emilia.
Il concerto avrà luogo Domenica 11 aprile ore 17, nella Chiesa di San Domenico, piazzale San Domenico, a Reggio Emilia – Circoscrizione Città Storica.
Organizzato in collaborazione con la Parrocchia Ortodossa Romena ‘San Spiridione Gerarca’ di Reggio Emilia, il concerto s’iscrive nella sesta edizione delle manifestazioni ‘Soli Deo Gloria – Organi, Suoni e Voci della Città.’
L’ingresso al concerto è libero e limitato ai posti disponibili.
Dal 2004, l’orchestra vocal-istrumentale di musica vecchia ‘Anton Pann’ sta lavorando per scoprire e rivelare al pubblico di tutto il mondo, a lungo dimenticata, ma unica tradizione musicale dei Balcani.
Il conduttore Constantin Raileanu, insieme ad un gruppo di musicisti di talento, hanno fatto lavori di ricerca per trovare vari manoscritti musicali nascosti nelle biblioteche della Romania o dei monasteri.
Hanno tradotto i risultati della loro ricerca in suoni di strumenti antichi e medievali e con le voci meravigliose della giovinezza hanno cercato di suonare nella maniera più vicina possibile al ethos musicale dei vecchi tempi.
Il gruppo esegue ricerche anche di canti a carattere religioso e laico, come per esempio canti e tradizioni specifici a Natale, cercando di esporre al mondo, il più vicino possibile alla realtà, questi gioielli musicali.
Lo stile d’interpretazione dell’orchestra è quella del Medio Evo balcanico, diverso da quello europeo occidentale (Italia, Germania), essendo specifico per la zona d’influenza bizantina.
Tre dei album già pubblicati (‘Zaharicale’, ‘Kalofonika’ e ‘Canti di Natale’) portano all’attenzione del pubblico una musica di nicchia, con un suono unico non solo per il mercato della musica rumena, ma anche a livello internazionale.
Per informazioni:
Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia
Indirizzo: Via Dante Alighieri 11, Chiostri di San Domenico – 42121 Reggio Emilia
Telefono: 0522 456249
Fax: 0522 433266
Email: cultura@municipio.re.it
UPDATE: FOTO EVENTO