L’artista Orlando Donadi, promosso dalla CNN, all’Istituto Romeno
Mercoledì, 7 aprile, ore 18.30, presso la sede dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, sarà inaugurata la mostra dell’artista trevigiano Orlando Donadi. La mostra sarà inaugurata in collaborazione con “Questarte – Progetti per l’arte” di Padova con la presentazione della Dott.ssa Lucia Majer, critico d’arte.
Una carriera artistica ricca, con numerose mostre, invitato ai maggiori eventi artistici italiani e stranieri – tra i quali ricordiamo: VI Biennale Internazionale d’arte a Barcellona (1979), Mausoleo Assad di Damasco (1997), Bischöfliches Dom und Diözesanmuseum di Trier (1998), Museo Civico di Abano Terme (1999), Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea Fortezza da Basso a Firenze (1999), Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, a Firenze (2000), Museo della Scienza e della Tecnica di Vienna (2001), Churburg (2004); Museo Nazionale Villa Pisani di Strà (2007) – l’artista Orlando Donadi ha fatto l’oggetto di un servizio della CNN dedicato alla sua opera ‘You bleeded the heart and made history weeps’.
Le sue opere, ispirate alla pittura italiana di Giotto e di Raffaello, arrivando qualche volta alle modalità espressive di De Chirico, e utilizzando sapientemente tecniche antiche e innovazioni odierne, riescono a creare uno “stile simbiotico” che restituiscono l’emozione dell’esperienza estetica.
La mostra personale organizzata nell’antico Palazzo Correr, oggi sede dell’Istituto Romeno di Venezia, sarebbe, in opinione dell’artista e degli organizzatori, un interessante soggetto per un nuovo servizio televisivo.
Dr. Monica Joiţa
Direttore ad interim