Centro Culturale Italo Romeno
Milano

1 aprile 2009, Bucarest “Romania e Italia: uno sguardo comune”

Apr 1, 2009

Inaugurazione del progeto “Romania e Italia: uno sguardo comune” a Bucharest

L’Ambasciatore d’Italia a Bucarest, Mario Cospito inaugurera’ mercoledi 1 aprile alle 15:30, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura (Aleea Alexandru 42) il progetto interculturale ‘ROMANIA e Italia: UNO SGUARDO COMUNE’.

Ospiti del Direttore dell’Istituto di Cultura ‘Vito Grasso’, prof. Castaldini, interverranno inoltre il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Educazione della Ricerca e dell’Innovazione romeno Augustin Constantin Mitu e la Governatrice del Distretto Rotary 2241 Romania e Repubblica Moldova, Dott.ssa Martha Maria Mocanu, promotrice, con la co-produzione di TVR International, del progetto. Le personalita’ citate augureranno una buona permanenza in Italia ai 15 ragazzi romeni che vivranno per un mese nella Penisola, presso una famiglia italiana e frequenteranno per lo stesso periodo una scuola locale. Essi partiranno il 16 Aprile e ritorneranno in Romania il 16 Maggio, grazie al sostegno offerto da AFS-Intercultura Italia che da più di 50 anni offre a giovani studenti, attraverso il suo progetto educativo, la possibilità di vivere un’esperienza di vita all’estero.

Il progetto ‘ROMANIA e Italia: UNO SGUARDO COMUNE’ vuole offrire agli italiani l’opportunità di vivere un’esperienza concreta a contatto con la cultura romena partendo da questi giovani rappresentanti del proprio Paese, di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Il progetto prevede inoltre una serie di attività quali mostre e eventi mediatici per favorire la conoscenza reciproca e l’integrazione, che raggiungeranno il culmine il 12, 13 e 14 giugno nell’incantevole città di Urbino.

‘ROMANIA E Italia: UNO SGUARDO COMUNE’ si pregia del patrocinio di diversi enti pubblici italiani e romeni e si propone di dimostrare come la cultura possa essere un valido strumento per abbattere stereotipi e pregiudizi e far conoscere la vera bellezza di un popolo.

Loading