Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, un anno di lavoro e soddisfazioni

2018-12-20 13:59:00

Iuliana Anghel

Un grande lavoro, ma anche una grande soddisfazione: così ha definito l’attività del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano nel 2018 la sua responsabile Violeta Popescu, che dirige anche Rediviva Edizioni.

centro culturale italo-romeno di milano, un anno di lavoro e soddisfazioni

La responsabile del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, accanto ai bambini romeni di Como (foto: Violeta Popescu)

Un grande lavoro, ma anche una grande soddisfazione: così ha definito l’attività del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano nel 2018 la sua responsabile Violeta Popescu, che dirige anche Rediviva Edizioni. Un 2018 all’insegna del Centenario della Grande Unione della Romania, che, attraverso una rosa di eventi celebrativi, ha rafforzato ancora di più l’amicizia italo-romena, ha spiegato Violeta Popescu a Radio Romania Internazionale. 

Nel 2018, la Rediviva ha pubblicato parecchi volumi, tra cui spicca la “Storia della Transilvania”, volume firmato dal Presidente dell’Accademia Romena, prof.univ. Ioan Aurel Pop e dal collega Ioan Bolovan dell’Università Babes Bolyai di Cluj-Napoca, che ha riscosso un grandissimo successo editoriale al Salone Internazionale del Libro di Torino. 

Particolarmente importante anche l’Annuario del Centro Culturale Italo-Romeno del capoluogo lombardo, distribuito soprattutto ai giovani di seconda generazione in Italia. Complessivamente, il Centro ha organizzato oltre 20 presentazioni di tutti questi volumi in numerose città della Lombardia, ma anche a Roma e in altre città italiane. 

Violeta Popescu si è annoverata tra i 10 connazionali che vivono in Italia, premiati dal Ministero per i Romeni all’Estero nell’ambito del progetto “100 per il Centenario”. Un riconoscimento concesso nel Centenario ai romeni che rappresentano con successo il Paese di origine nel mondo. 

FONTE http://www.rri.ro/it_it/centro_culturale_italo_romeno_di_milano_un_anno_di_lavoro_e_soddisfazioni-2591402?fbclid=IwAR1LKoNFaVBSSkVuN4kVfo5SHrNK142DOdFIAHRUO8A86jVGu5_IEOZRZl0
 

Loading