Centro Culturale Italo Romeno
Milano

3 giugno 2012. Ragazzi romeni premiati al Premio Internazionale di Poesia

Giu 1, 2012

FOTO: Cerimonia di premiazione

Il 3 giugno 2012 a Triuggio/Milano si è svolta alla 21-a Edizione del Premio Internazionale “Centro Giovani e Poesia-Triuggio”. La cerimonia di premiazione e stata organizzata a Villa Taverna Canonica di Triuggio, una delle più prestigiose ed aristocratiche dimore della Lombardia davanti ad un pubblico numeroso.

Fra oltre mille concorrenti per il premio di Poesia di Triuggio, un importante numero di partecipanti provengono questo’anno dalla Romania con un totale di 59 e 23 iscrizioni dalla Repubblica Moldova.
Dall’inizio del Premio Internazionale di Poesia, Romania è quasi presente ogni anno con le creazioni da parte dagli ragazzi e scuole dalle diverse città, ma anche con i premi, sia in graduatoria che i premi speciali.

Premiati da parte della Romania:

SEZIONE A (sino a 12 anni)

1° Premio – DENISA TOADER di Brasov (Romania)

SEZIONE C (13 – 17 anni)

2° “ – IULIA SOMESAN di Baia Mare (Romania)

Sono stati inoltre attribuiti i seguenti “Premi Speciali”:

    Medaglia d’Argento della Presidenza della Camera dei Deputati a IULIA SOMESAN di Baia Mare (Romania)

    Premio “In memoria di Bruna Baroni-miglior testo dedicato alla mamma” a BANICA LARISA di Dragasani (Romania)

Premio “In memoria di Ettore Villa-miglior giovane autore” a POPA DACIANA di Dragasani (Romania)

Premio “Giovani Voci” ALEXIA GHERGAN di Bucarest (Romania)

Premio “ Scuola e Poesia” a Collegio Nazionale “M. EMINESCU” di Baia Mare (Romania”

Il Premio Internazionale nasce nel 1991 come naturale sviluppo degli obiettivi e delle finalità del Centro Giovani e Poesia. Nel corso degli anni ha visto sempre una notevole partecipazione di autori di ogni età dall’Italia e dall’Estero. Negli ultimi anni la presenza di autori esteri ha raggiunto la quota di un quinto circa dei partecipanti.

Dall’ 2010 Centro Culturale Italo-Romeno è diventato partner del progetto nei rapporti con le scuole dalla Romania e Moldova. Le scuole partecipante dalla Romania alla presente edizione provengono da: Bucuresti, Baia Mare, Teius, Dragasani, Aiud, Brasov ecc.

In merito alla partecipazione romena il presidente del Centro Giovani e Poesia da Triuggio, Alessandro Villa ha spiegato: “La presenza romena al Premio Internazionale parte dalla seconda edizione, nel 1992, ed è poi costante, seppur altalenante nei numeri, nelle successive edizioni, che vedono spesso giovani romeni nelle prime posizioni. E’ solo quest’anno però che si superano i 50 autori, col record storico di presenze. Gli autori moldavi si affacciano a questa manifestazione solo da un paio d’anni, con presenze quasi simboliche di 1 o due autori, mentre in questa edizione il numero di autori è decisamente significativo. Al di là dei numeri, la presenza romena ha contribuito alla storia del premio internazionale e della associazione, poiché ha dato il via ad una serie di iniziative collaterali e progetti culturali, che hanno coinvolto studenti e poeti romeni, da Cluj-Napoca a Bucarest, a Slatina, ove, nel 2006, si è concretizzato anche un progetto cofinanziato dall’Unione Europea che ha portato ad un “gemellaggio” tra le Biblioteche di Slatina e di Monza, favorito e patrocinato dal Centro Giovani e Poesia.

Loading