Centro Culturale Italo Romeno
Milano

1989. Viaggio in moto in Romania. Foto

Giu 7, 2012

Presentazione di:

1989. Viaggio in moto in Romania

di Antonio Corradetti e Giuliana Cavezzi

Un reportage straordinario, ricchissimo di immagini e testi sulla Romania 1989 a pochi mesi dalla caduta di Ceausescu.

FOTO. http://kilometriefotoromania.jimdo.com/

Un viaggio in moto in Romania nell’agosto 1989, a pochi mesi dalla caduta della dittatura.Tra difficoltà, sorprese e poesia, la scoperta di un Paese che rimane nel cuore per la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi tesori d’arte, ma soprattutto per la profonda ricchezza umana della sua gente.

Da questa esperienza nascono uno straordinario reportage fotografico e un emozionante racconto che riportano alla luce una realtà che non deve essere dimenticata.

No. Non è stato un viaggio facile.

Le dure condizioni di vita della gente nel buio di uno stato di polizia corrotto e tirannico ci provocarono un profondo coinvolgimento emotivo.

Pochi mesi dopo, una rivoluzione, la cui scintilla si sarebbe accesa a Timisoara, avrebbe abbattuto con violenza la dittatura di Ceausescu. In quel caldo agosto in Romania si respirava aria di insofferenza e ogni cosa sembrava arrivata all’apice dell’insostenibilità.

Problemi e difficoltà si presentavano per noi ogni giorno e a volte ci chiedevamo cosa ci facciamo qui? non potevamo scegliere una meta più tranquilla?

Ma proprio questa è stata la vera ‘gazolina’ del viaggio, il catalizzatore di eventi e di incontri di straordinaria ricchezza umana, che spesso hanno visto noi, agiati occidentali in vacanza, aiutati da persone che avevano persino il problema del pane quotidiano.

Dunque siamo noi che siamo in debito.

E questo è solo un modo per dire:

Multumesc Romania. Grazie.

Loading