Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Una importante iniziativa: il convegno “Emergenza romeni o romeni emergenti”?

Nov 28, 2008

Caritas Ambrosiana ha organizzato giovedi 27 novembre 2008 presso la caritas Ambrosiana,Via Bernardino, 4 Milano il convegno “Emergenza romeni o romeni emergenti?”, via San Bernardino 4, Milano.

“I romeni sono, insieme ai bulgari, gli ultimi arrivati nell’Unione Europea. Questa è una connotazione storica, un puro dato di fatto. Invece ciò che rammarica è che sono anche gli ultimi nella già precaria considerazione che si ha degli immigrati in Italia. (…) Sulla scia di alcuni episodi di esecrabile efferatezza (…) si finisce per gettare lo stigma su un popolo intero. Qualcosa di simile a quanto accaduto, non molti anni fa per gli albanesi, la cui considerazione sociale non corrispondeva affatto all’apprezzamento che essi andavano gradualmente guadagnandosi sui posti di lavoro e nei contesti di vita sociale.”
Mons. Vittorio Nozza, dall’introduzione del libro “Romania: immigrazione e lavoro in Italia”. Il convegno – se affermava nel comunicato stampa – vuole essere un contributo per conoscere meglio l’immigrazione romena, nei suoi vari aspetti, positivi e negativi, partendo dal dato di fatto che i romeni sono a pieno titolo cittadini comunitari.

Nel programma: presentazione del libro ‘Romania: immigrazione e lavoro in Italia’

Partecipanti al convegno:

don Roberto Davazano (Dirretore Caritas Ambrosiana)

Enrico Panero ‘La Romania nuovo Stato membro dell’UE’

Antonio Ricci – Romania: immigrazione e lavoro in Italia- caritas Italiana – Dossier statistico immigrazione

Stefano Rolando ‘Italia e Romania allo specchio: la percezione reciproca d’immagine tra italiani e romeni- Fondazione IULM

Padre Train Valdman, Vicario Eparchiale Ortodosso di Milano – ‘Chi sono i romeni: la comunità ortodossa romena di Milano’

dott.ssa Violeta P. Popescu ‘Storie dei romeni in Italia’

Conclusioni mons. Luigi Teastore – presedinte Fondazione Caritas Ambrosiana

ha moderato: Luciano Gualzetti

Il numeroso pubblico presente, romeno e italiano ha potuto apprezzare la bella e importante iniziativa da parte da Caritas Italiana di pubblicare un importante volume che riguarda in uno modo scientifico, obbietivo la comunità romena in Italia.

Loading