Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Spettacolo teatrale “Piccolo e birichino” . Teatro Ebraico di Bucarest

Feb 28, 2014

L’attrice Maia MORGENSTERN e il ballerino Valentin ROȘCA

ospiti d’onore al Carnevale di Venezia

2014

Lunedì, 3 marzo 2014, dalle ore 15:00, sul prestigioso palco di Piazza San Marco prende il via la Gran Finale del Premio Speciale Internazionale per la maschera da volto ‘La Natura Fantastica’. I 20 concorrenti che sono stati selezionati nelle settimane precedenti da una giuria di esperti mascareri sfileranno sul palco del Gran Teatro per aggiudicarsi 3 prestigiosi riconoscimenti: il Premio Speciale ‘La Natura Fantastica’ e 2 menzioni speciali, al materiale e alla capacità di manifattura, alla plasticità ed espressività della maschera.

In questa occasione l’attrice Maia Morgenstern è stata invitata, in qualità d’ospite d’onore, di far parte dalla giuria che deciderà i vincitori dei 3 premi e di consegnare il Grande Premio al vincitore della prima edizione di questo concorso. Inoltre, dalle ore 16:00, sempre sul palco del Gran Teatro di Piazza San Marco, il ballerino Valentin Roșca è stato invitato a sostenere un momento artistico – danza contemporanea su musica del cantautore italiano Lucio Dalla, Piazza Grande.

Sempre, lunedì, 3 marzo 2014, dalle ore 21:00, presso il Teatro Fondamenta Nuove di Venezia sarà presentato lo spettacolo teatrale “PICCOLO E BIRICHINO | MIC ŞI-AL DRACU” con l’attrice Maia MORGENSTERN e il ballerino Valentin ROŞCA.

“Piccolo e birichino | Mic şi-al dracu” è un doppio-recital sostenuto dall’attrice Maia MORGENSTERN e dal ballerino Valentin ROŞCA, costruito intorno ai versi dello scrittore romeno di origine ebraica, Isaac Lazarovici, noto al pubblico con lo pseudonimo di Ion Pribeagu. I versi al contempo giocosi e sarcastici delle poesie di Pribeagu attaccano i costumi dell’epoca che sono altrettanto criticabili adesso come lo erano 70 anni fa, al momento della stesura. E Maia Morgenstern li consegna con grande passione ed entusiasmo. Sia l’attrice che il ballerino stupiscono il pubblico con la loro interpretazione artistica e coreografica in uno spettacolo dall’umorismo tagliente, dimostrando di essere all’apice della loro professionalità. Lo spettacolo è stato messo in scena da Maia Morgenstern, mentre la coreografia reca la firma di Valentin Roşca.

Gli eventi che si svolgeranno il 3 marzo 2014 sono organizzati dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in partenariato con il Teatro Ebraico di Stato di Bucarest, VELA – Gruppo AVM e il Teatro Fondamenta Nuove di Venezia e in collaborazione con Tragicomica, La Bottega dei Mascareri, Pontecavallo e Alberto Sarria Masks.

Organizzatori: Istituto Culturale Romeno di Bucarest e Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia

In partenariato con: Teatro Ebraico di Stato di Bucarest, VELA – Gruppo AMA, Teatro Fondamenta Nuove e Comune di Venezia

In collaborazione con: Tragicomica, La Bottega dei Mascareri, Pontecavallo e Alberto Sarria Masks

Media partner: Venezia News, Un ospite di Venezia, Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia

Responsabile progetto: MIHAI STAN

Tel. +39.041.5242309

Mail mihai.stan@icr.ro

ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA

Loading