Cristina Lefter – Gone with the wind
La mostra di Cristina Lefter, artista romena che vive da molti anni in Italia da un’attenzione particolare, alle tematiche dell’ecosostenibilità, che attraverso il colore, prende le sembianze del sogno e cattura lo sguardo nell’armonia perfetta del colore e del segno. Cromie vivide, incendiate, e forme fluttuanti costituiscono l’alfabeto dell’artista, che ha fatto sua la tecnica del dripping inventata da Jackson Pollock per domarla in un racconto perennemente in bilico tra astrazione e figurazione. Sulle grandi tele in mostra, infatti, si svolge un racconto su due livelli: da un lato l’impatto emotivo fortissimo, ipnotico, del colore, dall’altro la narrazione sottesa a una figurazione accennata ma potentemente presente. Chiome di alberi, sottoboschi brulicanti, paesaggi onirici si disvelano lentamente mentre si osserva il lavoro, figure ottenute grazie a un sapientissimo uso degli smalti che vengono lasciati colare sulla tela stesa a terra in perfetto equilibrio tra controllo e casualità. Il tema portante del progetto è quello delle bolle di sapone, tema non solo legato alla nostalgia per i giochi infantili, ma attualissimo. Nel 2019, infatti, uno studio del Japan Advanced Institute of Science and Technology ha dimostrato attraverso una sperimentazione di successo che è possibile sostituire il lavoro delle api per l’impollinazione di alberi da frutto proprio attraverso lo spargimento, sui frutteti, di bolle di sapone appositamente preparate, contenenti ognuna 2000 granelli di polline.
Cristina Lefter ha studiato al liceo artistico Octav Bancila e di seguito all’Accademia di Belle Arti di Iasi (Romania). E’ membro dell’Unione degli Artisti di Romania. Nel 2002 si trasferisce in Italia esponendo le sue opere in numerose mostre, sia personali che collettive.
La mostra, voluta e patrocinata da Azimut, avrà luogo negli spazi della finanziaria a Palazzo Bocconi di Corso Venezia 48, Milano.
La serata sarà allietata da una performance musicale.
La mostra sarà accompagnata da una serie di tour virtuali in 3D resi possibili dalla Società 24vr3D.
Catalogo Libreria Utopia Editrice.
Apertura mostra al pubblico dal 05 maggio al 31 maggio;
Programma con il pubblico / lunedì – venerdì, H. 09.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
INAUGURAZIONE 25/05/2023
Vernissage – cocktail / ore 18.00
Divulgazioni:
Pagina Facebook Azimut della mostra e dell’evento
Portale CulturaRomena.it
Canali social del curatore della mostra Alessandra Redaelli
Canali social dell’artista Cristina Lefter
Canali social degli sponsor della mostra
Ripresa da parte della Azimut TV (programma aziendale)
Patrocini: Azimut,
Centro Culturale Italo – Romeno
Consolato Generale Romeno di Milano
In occasione dell’inaugurazione, l’artista Cristina Lefter darà vita a una performance di pittura negli spazi esterni del Palazzo.
In fine, a dare il benvenuto ai visitatori, un’installazione che vede tre grandi tele verticali contenute da una gigantesca bolla di plexiglass. Dal suo interno, migliaia di bolle di sapone si levano verso il cielo.