Centro Culturale Italo Romeno
Milano

La partecipazione dell’artista romena Lavinia Rotocol alla mostra collettiva dei vincitori – Biennale G. Scalvini

Mar 11, 2022

Prima Biennale d’Arte in omaggio al Maestro Scalvini a Villa Tittoni si aprirà domani 12 marzo 2022, ore 17 30, presso Villa Cusani di Desio, che accoglie da circa vent’anni la Donazione Museale Scalvini. La mostra riunisce in una mostra collettiva i vincitori della 1^ biennale: Novella Bellora, Aliona Cotorobai, Luigi Franco, Lavinia Rotocol e Elena Strada. La mostra rende omaggio a Giuseppe Scalvini, in occasione dei vent’anni dall’apertura stessa dello spazio permanente dedicato al maestro.

Fautore e curatore della 1° Biennale d’Arte Omaggio al Maestro Scalvini è Cristiano Plicato, direttore del museo.

La mostra vede la partecipazione dell’artista romena Lavinia Rotocol che vive a Milano dal 2008 che ha vinto il premio della critica nel 2021.

Nata nel 1967 in Romania Lavinia Rotocol, ha sempre accolto l’arte nella sua vita perché da lei stessa ritenuta l’unica fonte in grado di mantenerla in vita. Nel suo Paese studia l’arte nella Scuola di Arte Victor Daimaca. In seguito frequenta i corsi dell’arte bizantina e tecniche pittoriche antiche. La maggior parte dei suoi lavori, sono caratterizzati da una ricerca per poter sviluppare una interazione tra l emozione e il pensiero, intenzionalità e il gesto spontaneo, il tutto verso la ricerca di se stessa e di una identità espressiva personale. Dal 2008 si trasferisce in Italia, a Milano dove ottiene il diploma di pittura presso la “Scuola Superiore d’ Arte del Castello Sforzesco. Negli anni che seguono, approfondisce la sua ricerca artistica partecipando a diverse mostre e progetti artistici, ottenendo premi e riconoscimenti. I suoi lavori si ritrovano in molte collezioni particolari in Romania, Italia, Germania, Canada e Australia.

La mostra gode del patrocinio del Centro Culturale Italo Romeno e TVR International.

Mostra a cura di Cristiano Plicato Presentazione di Vera Agosti Allestimenti di Laura Frigerio

12 – 25 marzo 2022Inaugurazione sabato 12 marzo ore 17.30

Museo Giuseppe Scalvini – Villa Cusani  Tittoni  TraversiVia Lampugnani, 66 – Desio – MB

Orari di apertura:Venerdì – Sabato – DomenicaOre 10:30 – 12:30 / 15:30 – 18:00

Info: +39 3495134975

Ingresso gratuito –  Green Pass rafforzato (vaccinazione e guarigione)