Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Invito. Recital Flauto di Pan -Mariana Preda. Padiglione della Romania.

Lug 5, 2015

FOTO MARIANA mariana predaRecital Flauto di Pan- Mariana Preda. Lunedi, 6 luglio, ore 20 00 presso il Padiglione della Romania EXPO 2015. E’ per la seconda volta quando la Mariana Preda si esibirà presso il Padiglione della Romania dopo l’evento svolto il 7 giugno intitolato Musica e Poesia.

L’evento è inserito nelle iniziative avviate dal Centro Culturale Italo Romeno di Milano in collaborazione con il Padiglione della Romania per l’EXPO Milano. 2015 per far conoscere il potenziale culturale e artistico della diaspora romena.

video https://www.youtube.com/watch?v=L56LRvP0ADE

 

BIOGRAFIA

MARIANA PREDA

Mariana Preda è una virtuosa del Flauto di Pan.
Nata e cresciuta in Romania si iscrive al liceo di musica di Targoviste. Qui ha l’occasione di conoscere il “Re del Flauto di Pan” Gheorghe Zamfir che diventa il suo modello di ispirazione musicale. Mariana ha partecipato a numerosi concorsi di musica in Romania dove si è sempre aggiudicata il primo posto. Nel 2011 ha vinto l’Olimpiade nazionale nella categoria fiati e ha vinto il concorso nazionale “Maria Tanase” nella sezione strumentale.
Il suo repertorio spazia dalla musica classica a quella leggera a quella dell’opera.
Mariana è inoltre la protagonista del cortometraggio “Doina” diretto da Nikolas Grasso con cui ha vinto due premi quale migliore attrice. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi romeni e ha suonato in diverse location di grande rilievo tra cui la “Sala Radio”, “l’Opera di Bucarest” e la sede del “Parlamento Romeno” che è il secondo edificio più grande al mondo dopo il Pentagono.

Tra i suoi insegnanti figurano il Maestro del Flauto di Pan Gheorghe Zamfir e il Virtuosista Jazz Damian Draghici.

Nel 2012 Mariana ha registrato “Luna”, il suo primo album di cover che l’ha aiutata a farsi conoscere anche fuori dal suo paese.

Loading