Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Il portale CulturaRomena.it ha raggiunto oltre sette milioni di viste

Gen 25, 2016

CulturaRomena.it - Progetto del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano

CulturaRomena.it – Progetto del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano

Il Centro Culturale Italo – Romeno continua a portare avanti importanti progetti per la promozione della cultura romena in Italia, la conservazione della lingua, dell’identità e dell’intercultura per riflettere, ricercare, condividere e valorizzare esempi di buone convivenze fra cittadini immigrati e nativi con forte entusiasmo e grande partecipazione.

È arrivato nel corso degli anni ad essere un vero e proprio punto di riferimento per i romeni stabiliti in Italia e soprattutto per gli italiani che un po’ per curiosità un po’ per necessità si approcciano timidamente ma con un grande interesse verso la cultura e verso le tradizioni della Romania.

Far conoscere in Italia i valori culturali romeni, evidenziando i rapporti culturali esistiti tra i due paesi è l’obiettivo principale. Un valido mezzo di comunicazione interculturale tra la comunità romena che vive in Italia e quella italiana, nel tentativo di diventare un piccolo specchio della cultura romena in Italia, un promotore dei suoi valori nel mondo, il Centro si propone di seguire gli incontri di maggiore rilievo culturale italo-romeni, a cui si aggiungono dialoghi con le personalità più importanti. Il CCIR inoltre, sostiene e promuove nelle sue pagine i gruppi, le associazioni, le istituzioni che operano nel ambito della cultura.

Dietro ai numerosi progetti troviamo persone che con passione e dedizione contribuiscono alla crescita e alla riuscita di questo progetto in continua evoluzione. La redazione è formata da scrittori, poeti, docenti, giornalisti, romeni e italiani che da anni collaborano con il centro culturale.

Ogni anno vengono pubblicati migliaia di articoli che mettono in evidenza e sottolineano i valori, la lingua le amate tradizioni , la cultura e il potenziale artistico che la Romania offre. E come ogni anno il nostro pubblico è sempre numeroso, attento e partecipe alle attività proposte.

Un aspetto fondamentale riguarda l’attenzione che l’Italia offre alla comunità: numerose le associazioni promotrici di progetti culturali per promuovere la convivenza e i rapporti tra Italia e la Romania.

Dal 2008 il Centro Culturale Italo – Romeno continua a promuovere e a portare avanti progetti per la promozione, la conservazione della lingua e dell’identità della cultura romena in Italia. Il portale bilingue www.culturaromena.it ha raggiunto 7.500.000 pagine visualizzate e oltre 1000 iscritti alla Newsletter mensile.

Un’altra iniziativa portata avanti è la nascita della casa editrice di Rediviva Edizioni (www.redivivaedizioni.it) in versione italiana e romena. Nasce nel 2012 grazie all’iniziativa di un gruppo di scrittori, giornalisti, critici , sociologi; con l’intento di dar voce a scrittori italiani e non che hanno la voglia e la passione di comunicare e di donare attraverso la scrittura ricordi, tradizioni ed emozioni con lo scopo di promuovere l’incontro tra le culture e condividere sentimenti.

Un ringraziamento da parte della redazione va ai nostri lettori per il supporto e l ‘affetto dimostrato.

La redazione

Loading