Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Domenica 16 ottobre 2022. Autunno arcorese con la pianista romena Sinziana Mircea, Villa Borromeo D’Adda

Ott 4, 2022

Nell’ambito della rassegna culturale Autunno Arcorese, il Centro Culturale Italo Romeno con il sostegno del Comune di Arcore – Assessorato alla Cultura e in collaborazione con GRASP Milano – Global Romanian Society of Young Professionals, hanno il piacere di invitarvi domenica 16 ottobre 2022 al concerto di pianoforte dell’artista Sinziana Mircea.

L’appuntamento si svolgerà nella bellissima cornice di Villa Borromeo D’Adda di Arcore, Largo V Vela 1,  dalle ore 16 30.

Programma:

 J.S.Bach/G.F.Handel/Sânziana Mircea – „Imagine Baroque”

Benedetto Marcello/J.S. Bach – Adagio in re minore dal Concerto per oboe

Benedetto Marcello – Sonata în Do major Benedetto Marcello/Sîziana Mircea – Anonimo veneziano,

Variazioni su temi di Benedetto Marcello

Th. Rogalski / Sînziana Mircea  – Time reflection

Sînziana Mircea  – Dancing in Romania

 Carl Orff/ Sînziana Mircea  – Fortuna

Per questo recital, la pianista propone al pubblico alcuni brani della propria creazione, composti durante la pandemia, come le variazioni per il pianoforte sui temi delle danze romene di Theodor Rogalski, ma anche della musica barocca – Bach e Händel. Sînziana Mircea è una delle giovani pianiste più note in Romania, già affermata su palcoscenici come Carnegie Hall o Tokyo Steinway Hall. I suoi concerti sono trasmessi da emittenti radiofoniche come BBC Radio 3, RAI 3 Italia, Music3 Belgium, Radio Romania Muzical. Si esibisce con prestigiosi artisti e orchestre ed è stata nominata Young Steinway Artist nel 2017.

https://www.sinziana-mircea.com/

Dopo il debutto a soli 7 anni all’Ateneo Romeno di Bucarest, Sînziana Mircea esordiva anche oltreoceano, in America, quattro anni più tardi. A novembre 2016 è sbarcata per la prima volta alla Carnegie Hall di New York, in un concerto sold-out che ha concluso in standing ovations. Si è esibita in numerosi concerti in Romania e all’estero, dall’Europa all’Asia. Laureatasi Magna Cum Laudae presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia e dopo un master alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, Sînziana Mircewa ha studiato anche all’Accademia Pianistica Imola. Nel 2018 ha conseguito anche un master nel management dell’arte presso la famosa Bocconi di Milano. Nel 2021 il Ministero della Cultura di Bucarest le ha assegnato una Borsa Brătianu, nell’ambito di un progetto volto a promuovere i valori culturali contemporanei in Romania e ad appoggiare i giovani artisti e il mondo della cultura, in generale.

INGRESSO LIBERO CON OFFERTA LIBERA FINO ESAURIMENTO POSTI.

Per prenotazioni scrivere a infoculturaromena@gmail.com

tel/ WhattsApp 3407638880