Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Rediviva Edizioni a BOOKCITY Milano. IV-edizione 2015

Ott 12, 2015

Giunto ormai alla quarta edizione, BOOKCITY, il festival del libro e della letteratura, anche quest’anno è ricco di incontri: 700 appuntamenti in oltre 200 luoghi sparsi nell’affascinante Milano. La casa editrice Rediviva Edizioni www.redivivaedizioni.com rinnova l’appuntamento con il pubblico, venerdì 23 ottobre 2015 alle 14.30 presso il Museo delle Culture del Mondo, Via Tortona 56. All’incontro dal titolo Amore e Libertà interverranno Antonio Buozzi, Ingrid B Coman, Davide Arrigoni e Violeta P Popescu.

bookcity-milano-2015

Verranno presentati i seguenti volumi pubblicati nel 2015:

Badante per sempre, di Ingrid Beatrice Coman. Collana: Ti raconto il mondo

Tanto è stato detto sulle donne che hanno lasciato indietro i propri figli per difenderli dai bisogni, andando a lavorare all’estero. Giudicate, accusate, messe al muro, poche volte hanno avuto la possibilità di alzarsi e difendersi. Sempre disposti a scagliare la prima pietra, raramente guardiamo indietro per vedere quanto dolore ha provocato.

Badanti, come vengono chiamate, parola che ha attraversato il confine ed è entrata di diritto nel vocabolario romeno.

Adamo ed Eva, di Livriu Rebreanu (traduzione Davide Arrigoni). Collana: Quaderni romeni.

In un emozionante viaggio attraverso il tempo e lo spazio, il lettore si avvicina al destino dei due protagonisti che, con nomi diversi, non smettono di cercarsi e di rincorrersi nel tentativo di ristabilire l’equilibrio spezzatosi nell’istante in cui si sono separati.

I confini del cuore (ed. romena Frontierele inimii), di Lilian v Kertay. Collana: Memorie

«Una vicenda personale, raccontata con disarmante sincerità. Un lungo tratto di storia, vissuto sulla pelle, tra paure, emozioni, voglia di cambiare, di non sottomettersi a un regime ingiusto, crudele»

 

È il terzo anno consecutivo che la giovane casa editrice Rediviva, partecipa al festival.

È nata nel 2012 a Milano, su iniziativa di un gruppo di scrittori, giornalisti, critici e sociologi, come progetto del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano.

Gli obiettivi che porta avanti con orgoglio sono la promozione dei valori culturali romeni in Italia, con lo scopo di favorire l’incontro tra le culture, la condivisione e l’arricchimento reciproco.
BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

L’evento della casa editrice Rediviva gode del patrocinio del Consolato Generale della Romania Milano e si inserisce nel programma SCRITTI DALLA CITTÀ MONDO, evento promosso per BookCity dal Tavolo di Lavoro Comunicazione ed Eventi Culturali dell’ambito del FORUM CITTÀ DEL MONDO – Comune Milano, al quale partecipa, tra le altre realtà associative della Lombardia, anche il Centro Culturale Italo-Romeno.

Gli organizzatori chiedono cortesemente ai partecipanti di essere puntuali all’incontro che si svolgerà nell’orario 14 30-15 25 essendo previsti anche altri incontri.

Per info:infoculturaromena@gmail.com; tel. +3407638880

Claudia Bolboceanu

Loading