Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Gli splendori del Seicento in Europa e la tradizione musicale in Transilvania.

Lug 5, 2010

Foto: Johannes Kaioni (1629ca – 1687)

Il Codex Kaioni è stato redatto fra il 1634 e il 1671 dal monaco francescano Joannes Kaioni, romeno di nascita e all’epoca Priore del monastero di Lazarea, ed è considerato dagli studiosi una delle principali e più interessanti fonti musicali della Transilvania.

Questo manoscritto è una testimonianza fondamentale della centralità culturale del principato di Transilvania durante il XVII secolo e rappresenta un punto d’incontro fra stili e tradizioni diverse: da un lato si ritrova al suo interno musica di autori quali Carissimi, Viadana, Schütz e Praetorius, testimonianza del fatto che il pubblico colto e i musicisti dell’epoca avevano certamente ben presenti gli splendori musicali di San Marco a Venezia, così come la ricca polifonia della Germania del Nord, la raffinata eleganza delle coreografie di danza in Francia. D’altro lato la presenza di numerose danze e canzoni, di carattere sia sacro che profano, ci fornisce uno scorcio sorprendente sulla musica popolare dell’epoca in questa regione, con alcuni fra i più antichi arrangiamenti di musiche della tradizione popolare romena ed ungherese.
L’Ensemble Festeggio Armonico con la soprano Zara Dimitrova presenta un programma di musica vocale e strumentale interamente tratto da questa affascinante raccolta, con un programma che include musica delle stesso J.Kaoni, così come Monteverdi, Carissimi, Praetorius, Picchi e Viadana, mettendo in luce il sorprendente e variegato mondo musicale che racchiude.

Zara Dimitrova, soprano, è nata a Plovdiv (Bulgaria) nel 1973. Dall’età di sei anni studia pianoforte e si esibisce in concerti. Canta nel “Coro di voci bianche della Radio e TV Nazionale bulgara”, partecipando a numerose tournees in Bulgaria e all’estero. All’età di 18 anni vince il Premio speciale per miglior interpretazione al Festival internazionale di musica ortodossa a Hainowka (Polonia). Nel 1996 si laurea con il massimo dei voti nella classe di canto della Prof.sa Irena Brumbarova presso l’Accademia Nazionale di musica “P. Vladigherov” (Sofia). Nel 2001, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si è diplomata con il massimo dei voti in canto lirico con Prof.sa A. Ferrante e nel 2005 anche in Musica Vocale da camera con Prof.sa S. Doz. Nel 2006, presso lo stesso Conservatorio di musica, ha ottenuto il diploma di laurea di 2° livello in canto con Prof.ssa C. Stara.

Nel 2001 vince la borsa di studio “S. Dragoni” a Milano e anche il 3° premio al concorso internazionale “Roero in musica” (Vezza d’Alba). Nel 2002 vince il 3° premio al concorso “Viglianoviva” (Biella).

Dal 1996 risiede in Italia, svolgendo un intensa attività solistica. Ha tenuto concerti al Teatro Dal Verme, al Teatro delle Erbe di Milano per la “Società dei Concerti”, all’Istituto Filologico, al museo Diocesano, nei teatri di Bergamo, Brescia, Saronno, Chianciano Terme, Fossano, Priocca, Alba, Novi Ligure. Si è esibita nel repertorio sacro con il “Requiem” di Mozart, “Johannes Passion”, “Matthaus Passion” e diverse cantate di Bach; la Grande Messa in do minore di Mozart e il mottetto “Esultate, jubilate”, la “Petite messe solennelle” di Rossini, cantate di Teleman, “Theresien messe” di Haydn, lo “Stabat Mater” di Pergolesi e quello di Boccherini. Ha cantato al festival di Kufstein (Austria) diretta di M° Tito Ceccherini; in casa “Verdi” di Milano; per la Società dei concerti di Milano; per “Ghirlanda musicale” di Bergamo e tante altre.

‘Festeggio Armonico’ è nato da un’idea di un gruppo di musicisti milanesi da tempo attivi in numerose ed affermate formazioni operanti nell’ambito della musica antica italiana, con l’intento di privilegiare la pratica esecutiva della musica orchestrale e da camera italiana e tedesca del XVII e XVIII secolo.

La formazione, che si avvale della collaborazione di musicisti che permettono di volta in volta l’esecuzione di programmi ad organico variabile, propone un repertorio poco frequentato all’interno della programmazione concertistica.
L’accurata scelta dei programmi proposti presuppone un’approfondita ricerca sulle fonti originali, con ambiti che spaziano dalla più nota produzione strumentale dei secoli XVII e XVIII alla riscoperta di materiale inedito e solitamente poco valorizzato.

L’utilizzo di strumenti originali o copie di essi conferisce alle esecuzioni dell’ensemble una particolare chiarezza formale e strutturale nel pieno rispetto delle sonorità originali.
Gli strumentisti che lo compongono si sono formati presso Conservatori Italiani ed esteri specializzati nella prassi esecutiva della musica antica ed hanno in seguito arricchito le loro esperienze di studio con i più validi interpreti a livello internazionale, quali ad esempio B. Kuijken, M.Hantai, P.Memelsdorff, T.Koopman.

Individualmente collaborano con diversi specialisti del settore e sono invitati in importanti festival europei: Festival del teatro di Avignone, il Festival di Spoleto, Muziekcentrum Vredenburg – Utrecht, Musica e Poesia a S.Maurizio – Milano, Europäisches Musikfest, Stoccarda; hanno inoltre al loro attivo registrazioni per numerose case discografiche.

Ensemble Festeggio Armonico

Zara Dimitrova – soprano
Lorenzo Lio – flauto dolce
Mario Lacchini – flauto dolce e traversiere
Franz Silvestri – clavicembalo

Contatto: info.festeggioarmonico@gmail.com
Tel: +39-334-2502861 oppure +39-349-3710284

Loading