12 marzo 2009 – Torino. La mostra Memoria e identità, Corina Patrauceanu
Associazione Artistica e Galleria d’arte di Mariana Papara vi invita all’inaugurazione della mostra personale dell’artista Corina Patrauceanu “memoria e identità”. Giovedi 12 marzo 2009, alle 18 30; La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 marzo al 1 aprile 2009 presso la galleria “Aripa” via Pollenzo 9b. Curatore: Mariana Papara
Il tema della memoria è radicato profondamente nell’uomo, che a il terrore di essere dimenticato. Tema del non essere dimenticati trova un’espressione peculiare; siamo pieni di oggetti che richiamano alla memoria qualcosa…sono modi per rendere in un’immagine fisica una presenza che non c’è più, per richiamare qualche cosa alla memoria, perche questo è indubbiamente un valore.
L’identità personale è fondata sulla memoria, sulla propria autobiografia.
Il tema della dimenticanza non è un problema marginale; la memoria e la dimenticanza sono due cose collegate . Ricordare la vita vuol dire selezionare, ricordare pezzi, istanti, momenti. Esistono ‘ i luoghi della memoria , siti in cui si condensano le immagini di un passato carico di significati. La ricerca di Corina si vuole configurare come una sorta di ‘antropologia’ della memoria. Memoria significa, come dimostrano le sue opere , dedicate al ‘ricordo’ di efferati cimini, non dimenticare un passato doloroso e le testimonianze delle vittime del Holocaust…responsabilità e dignità alla memoria.
Mariana Papara