Martisor – Festa della primavera
Domenica 1° marzo il Centro Culturale Dialogo Italia – Romania propone di festeggiare, in alcune piazze del Centro Storico di Roma, l’arrivo della primavera con il regalo del “Martisor”, antica tradizione romena, e con l’inaugurazione della omonima mostra sulla tradizione popolare di questa festa. L’evento è organizzato dalle seguenti associazioni: Centro Culturale “Dialogo Italia – Romania”, Associazione degli studenti “Spiru Haret” , Associazione socio culturale “Vocea Romanilor”, Associazione “EuRomeni d’Italia”, Associazione “Lumea Copiilor” onlus. Contribuiranno all’organizzazione dell’evento nelle proprie realtà comunitarie le seguenti associazioni: Associazione “Dacia Felix”, Associazione “Noi suntem Romani”, Associazione “Amici della Romania”, Associazione “Italia – Romania integrazione e sviluppo”, Associazione “Piccoli imprenditori romeni”. L’evento è patrocinato da: Comune di Roma e Ambasciata di Romania
Domenica 1 Marzo, nella Sala Multifunzionale di Via di Monte Giordano, sarà inaugurata la mostra della festa del “Martisor” con conferenza stampa, dove saranno invitate le autorità italiane e romene, gli sponsors e gli organizzatori, ad un rinfresco con prodotti tipici romeni. In concomitanza con la presentazione dell’evento diverse coppie di ragazzi e ragazze, vestiti in indumenti tradizionali romeni, distribuiranno in regalo ai viandanti il “martisor” in alcune piazze di Roma (Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Campo de’ Fiori), e in diversi luoghi di incontro della comunità romena.
L’evento intende mettere in evidenza i valori e le tradizioni della cultura romena portandoli a conoscenza dei cittadini romani. Invitando nonché la comunità romena, presente sul territorio, a diffondere questa antica e romantica tradizione in altri luoghi della città. L’evento sarà pubblicizzato attraverso: la stampa italiana; giornali romeni distribuiti in Italia; radio locali; siti internet delle associazioni partners dell’evento; manifesti e volantini.
Info evento
Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00: 0668802918
Aurelia Pop 3283652015
Walter Berardi 3283187901