Convegno Nazionale: “Media e Immigrazione” e lancio ufficiale di All-Tv
“Media e Immigrazione dalla Carta di Roma all’Etica Professionale: Linguaggi per Costruire la Cittadinanza Comune”, Venerdì 18 Ottobre 2013 dalle 09.00 alle 13.00, Centro Congressi Fondazione Cariplo – Via Romagnosi, 8 – 20121 Milano
In occasione del Convegno “Media e Immigrazione” si terrà la presentazione ufficiale di All tv
All tv è un canale Multimediale e TV Web, nato a Milano e ideato dal camerunense Jean Claude Mbede, giornalista e rifugiato politico in Italia dal 2008. Registrata come testata giornalistica nazionale online, All tv è diventata una realtà grazie al sostegno del progetto “Re-Lab: Start-Up Your Business” del Ministero dell’Interno e del Fondo Europeo per i Rifugiati. Tra gli obbiettivi di All tv vi è quello di creare un ponte per un proficuo e costruttivo dialogo fra cittadini italiani e immigrati, costituendo un laboratorio per giovani talenti della comunicazione sia stranieri che italiani, rappresentando al contempo anche un’opportunità d’inserimento sociale e professionale per i giornalisti in esilio in Italia e in Europa.

Il Convegno Nazionale, che vedrà la partecipazione di vari esponenti del mondo delle istituzioni, dell’impresa, della società civile, dei media e dello sport stranieri in Italia, intende dar avvio a un percorso di dibattito pubblico su varie seguenti tematiche, tra cui le opportunità di lavoro generate dal processo di integrazione; il ruolo dei media nella costruzione di una cittadinanza comune; il concetto di diversity per una società senza discriminazioni. Oltre a informare e a sensibilizzare la cittadinanza, la manifestazione si prefigge di sottolineare l’importanza della Diversità e di rafforzare i legami di Convivenza.
Tanti i relatori dal mondo della cultura, del giornalismo e dell’associazionismo; parteciperanno all’evento personalità come la Ministra per l’Integrazione On. Cecile Kyenge, il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, Kyle R. Scott, il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, l’imprenditore Khawatmi Radwan, fondatore di Hirux Spa e Presidente del ‘Movimento Nuovi Italiani’, oltre ai direttori Peter Gomez de Il Fatto Quotidiano.it e Giancarlo Mazzuca de Il Giorno.
L’entrata al Convegno è aperta al pubblico. previa iscrizione tramite il portale del Centro Congressi Fondazione Cariplo. Il numero di posti disponibili è limitato alla capienza della lla sala.
Promotore dell’evento è all-tv.tv con la collaborazione della testata giornalistica online Fanpage.it.
Il programma dettagliato della giornata è scaricabile dal nostro sito: www.all-tv.tv e sulla pagina facebook.