Centro Culturale Italo Romeno
Milano

25 marzo 2009, La Romania all’Istituto Veneto

Mar 23, 2009

La Romania all’Istituto Veneto

Mercoledì, 25 marzo a.c., ore 18.00, alla sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, San Marco 2945, sarà presentato l’ultimo numero dell’Annuario dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.
Fondato quasi ottant’anni or sono dal noto storico romeno Nicolae Iorga, per dare la possibilità ai giovani ricercatori, artisti e studiosi romeni di studiare le fonti, l’arte e la cultura di Venezia e dei romeni nelle fonti veneziane, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, continua oggi la tradizione istituita dal suo illustre fondatore tramite la concessione delle borse di studio “Nicolae Iorga”, l’organizzazione di eventi culturali, scientifici ed accademici, e, non per ultima, l’edizione delle due pubblicazioni scientifiche: l’Annuario ed i Quaderni della Casa Romena di Venezia.
Mentre i Quaderni sono dedicati alla pubblicazione di studi e ricerche presentati durante le conferenze, i dibattiti e, specialmente, i convegni organizzati dall’Istituto Romeno, l’Annuario – principale pubblicazione dell’Istituto – racchiude studi di ricercatori romeni ed italiani – ma non solo – in diversi campi umanistici.
Il nuovo numero dell’Annuario, pubblicato per la prima volta presso la Casa editrice dell’Accademia Romena – una delle più riguardevoli editrici nel campo delle pubblicazioni scientifiche della Romania, ha riunito, oltre al collegio redazionale anche un comitato scientifico ed un comitato d’onore permanente istituito a partire da questa edizione.
Alla presentazione del recente numero dell’Annuario, che avrà luogo in una delle più importanti istituzioni di Venezia dedicate alla diffusione della cultura, della scienza e delle arti, prenderanno la parola l’Assessora Luana Zanella – messaggio del sindaco di Venezia, prof. Massimo Cacciari, il prof. Gian Antonio Danieli – saluto dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, la dott.ssa Monica Joiţa – saluto dell’Istituto Romeno di Venezia e Corina Gabriela Badelita – presentazione generica dell’Annuario.
I singoli capitoli saranno presentati da: il prof. Gianfranco Giraudo e la dott.ssa Marcella Ferraccioli – Atti del colloquio internazionale di studi “Venezia e Levante tra il XIII e il XVIII secolo”, il dott. Cristian Alexandru Damian – Studi storici, la dott.ssa Afrodita Carmen Cionchin – Studi letterari, dott.ssa Monica Joiţa – Studi umanistici, scienze dell’educazione e linguistici, la dott.ssa Irina Băldescu – Architettura e storia dell’arte e la dott.ssa Graziana Battistella – Studi di romeno all’Università Ca’ Foscari.
Ricordiamo che l’Istituto Romeno sta preparando la pubblicazione del nuovo numero dei Quaderni (5, 2009) e ha già iniziato a raccogliere materiali per il nuovo numero dell’Annuario (10-11, 2008-2009).

Director ad interim
Dr. Monica Joiţa

Loading