Centro Culturale Italo Romeno
Milano

19-20 ottobre Venezia: Convegno internazionale di studi veneziani

Ott 15, 2010







80 anni dalla fondazione della “Casa Romena” di Venezia:

convegno internazionale di studi veneziani

Nel contesto dell’anniversario degli 80 anni dalla sua fondazione dallo storico Nicolae Iorga, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in partenariato con l’Istituto di Storia “Nicolae Iorga” dell’Accademia Romena e la Sezione di Studi sull’Europa Orientale del Dipartimento di Americanistica, Iberistica e Slavistica dell’Università Ca’ Foscari organizza durante i giorni 19 e 20 ottobre il convegno internazionale dal tema “Venezia, Bisanzio e l’Occidente: nuovi punti di riferimento per una civiltà europea”.

Lo scopo di tale evento del più alto livello scientifico e accademico è la realizzazione di un’immagine interdisciplinare e di attualità riguardante l’Oriente e l’Occidente, per cui Venezia ha rappresentato, durante diversi secoli, un crocevia, un nucleo di assimilazione, filtraggio e diffusione di alcune idee e mentalità fondamentali per la storia della civiltà europea.

L’evento è organizzato con il sostegno finanziario dell’Istituto Culturale Romeno ed il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I moderatori delle quattro sezioni di relazioni saranno: prof. Franco Cardini, storico di spicco, professore di storia medioevale presso l’Istituto Italiano di Scienze Umani di Firenze, prof.ssa Chryssa Maltezou, direttore dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia, prof.ssa Elizabeth Crouzet-Pavan, professore di storia medioevale presso l’Université Paris IV Sorbonne, specialista nella storia di Venezia e prof.ssa Iliana Krapova, coordinatore della Sezione di Studi sull’Europa Orientale del Dipartimento di Americanistica, Iberistica e Slavistica dell’Università Ca’ Foscari.

Parteciperanno alle relazioni prof. Gilles Veinstein, professore al Collège de France, direttore del Centro di storia turca dell’école des hautes ètudes en sciences sociales, dr. Ovidiu Cristea, direttore dell’Istituto di Storia “Nicolae Iorga” dell’Accademia Romena, dott.ssa Michela Dal Borgo, direttore coordinatore dell’Archivio di Stato di Venezia, prof. Ştefan Andreescu, ricercatore scientifico dell’Istituto “Nicolae Iorga” dell’Accademia Romena, prof. Giampiero Bellingeri, professore di lingua e letteratura turca all’Università Ca’ Foscari, prof.ssa Tereza Sinigalia, ricercatore scientifico all’Istituto di Storia dell’Arte “George Oprescu” dell’Accademia Romena, prof.ssa Caterina Carpinato, professore di lingua e letteratura neogreca dell’Università Ca’ Foscari, prof. Marian Coman, ricercatore scientifico dell’Istituto “Nicolae Iorga” dell’Accademia Romena, dr. Maurizio Del Maschio, giornalista, specialista nella storia e geografia dei luoghi sacri, prof.ssa Vera Costantini, professore di lingua e letteratura turca all’Università Ca’ Foscari.

La prima giornata di lavori (martedì 19 ottobre) si svolgerà nell’aula “Mario Baratto” dell’Università Ca’ Foscari e la seconda giornata (mercoledì, 20 ottobre) si svolgerà nell’aula di conferenze “Marian Papahagi” dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

I lavori del congresso saranno aperti dalla prof.ssa Daniela Rizzi, prorettore dell’Università Ca’ Foscari, dott.ssa Monica Joiţa, direttore a.i. dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, prof. Marco Presotto, direttore del Dipartimento di Americanistica, Iberistica e Slavistica dell’Università Ca’ Foscari, dr. Ovidiu Cristea, direttore dell’Istituto di Storia “Nicolae Iorga” dell’Accademia Romena.

L’evento rientra nell’attività scientifica ed accademica, specifica dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, insieme alla borsa di ricerca “Nicolae Iorga”, le due pubblicazioni scientifiche (“Annuario” e Quaderni”), i corsi di lingua, letteratura e cultura romena destinati agli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, collaborazioni con personalità e istituzioni di prestigio nel campo della ricerca e dell’insegnamento superiore.


L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica

Cannaregio 2214 – 30121 Venezia

tel. +39.041.524 23 09

fax +39.041.715 331

mail istiorga@tin.it

http://www.icr.ro/venetia/

Per ulteriori dettagli:

Corina Gabriela Bădeliţă, coordinatore del progetto

corina.badelita@icr.ro

tel. +39.3386969302

Loading