Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Cerimonia di premiazione: “Vinceremo le malattie gravi”

Ott 2, 2014

Con gioia la nostra redazione ha ricevuto una bella notizia che tratta un evento letterario promosso dalla dott.ssa Ileana Tudor: ‘Vinceremo malattie gravi’. Ileana Tudor è abilitata alla professione di Medico, Specialista in Ematologia, Specialista in Laboratorio Clinico, Docente in Medicina Interna, Ileana Tudor lavora come medico specialista in Onco Ematologia.

La cerimonia di premiazione si terrà

il 12 ottobre, ore 15 30 presso l’Auditorium di Musica Classica Gaetano Donizetti, P.zza Oldrini, 120 Sesto san Giovanni.

___________________

Ileana Tudor cittadina italiana, laureata alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Istituto di Medicina di Bucarest. Inizia la sua carriera di medico come aiuto di professore, cattedratica preso la Cattedra di Istologia e Ematologia, – Facoltà di Medicina di Bucarest. Nel 1988, a causa del regime comunista , chiede l’asilo politico al Ministero degli Affari Esteri Italiano, e le viene ulteriormente riconosciuto lo stato di rifugiata dalla Commissione Paritetica di Eleggibilità. Nel 1989 supera l’esame di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Abilitata alla professione di Medico, Specialista in Ematologia, Specialista in Laboratorio Clinico, Docente in Medicina Interna, lavora come medico specialista in Onco Ematologia.

Come scrittrice ha partecipato alla fase finale di Casa Sanremo Writers nel 2013 con il suo libro “Leibesleid. Cuore innamorato”, e si ripresenta ancora a più alti livelli con le 218 pagine di “Nihil sine deo e le terre irredente”.

Pubblicato dalla casa editrice BookSprint e disponibile anche nella sua versione digitale, “Nihil sine deo e le terre irredente” è la storia di una bambina piccola e indifesa che si muove in punta di piedi temendo di fare troppo rumore. Una danza che cambia e cresce, ma soprattutto che ama nella ricerca dell’io passato e perduto. L’autrice ripercorre così, in un romanzo non solo autobiografico, parti importanti della storia mondiale, a cui fanno da sfondo le vicende personali della Tudor, nata a Bucarest e cresciuta, pur non essendo di origini nobili, alla corte reale del re Michele al quale deve una preparazione culturale che le ha permesso di scegliere la strada della medicina. Laureata infatti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Istituto di Medicina di Bucarest, ha iniziato giovanissima la professione di medico, ottenendo anche il ruolo di aiuto al professore della cattedra di istologia e ematologia all’università di Bucarest. Nel 1988, a causa del regime sovietico, la dottoressa, amante degli anemoni, ha chiesto e ottenuto al Ministero degli Affari Esteri Italiano l’asilo politico e dopo alcuni anni è diventata cittadino italiano, sempre esercitando la professione di medico. Ma è in quegli anni che si è fatta strada dentro di lei la passione per la scrittura, che si ritrova tutta nelle pagine di questo romanzo che ha il gusto e il fascino della storia. Di una storia passata, ma mai troppo antica.

“Nihil sine deo e le terre irredente”, la battaglia dei popoli che si sono visti rubare le proprie terre e che hanno lottano per riconquistarle, alla ricerca del ricordo e delle proprie origini.

(fonte: http://www.booksprintedizioni.it/autore/ileana-tudor)

Premio letterario nazionale e internazionale promosso dalla dott.ssa Ileana Tudor è un’iniziatva avviata tre anni fa ed è organizzato da Istituzione ‘Universum della Verità e Dignità’. Premio letterario autogestito e basato unicamente sul volontariato, senza aiuto di finanziamento. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori di Poesia, inedita o edita e /o di Narrativa edita, senza limiti di età; a tutti residenti in Italia o all’Estero, senza alcun vincolo.

Loading