Centro Culturale Italo Romeno
Milano

“Una giornata con Giacomo Puccini – Hariclea Darclée. La Diva della Lirica” al Museo Martinitt e Stelline di Milano

Mar 11, 2024

Nella prestigiosa cornice del Museo Martinitt e Stelline di Milano, giovedì 21 marzo 2023, ore 17 00, si terrà la manifestazione: Una giornata con Giacomo Puccini, conferenza nel Centenario della morte, a cura del maestro Adriano Bassi, presidente della Società Dante Alighieri – Sezione Milano, Comitato di Milano, in collaborazione e con il patrocinio del Centro Culturale Italo Romeno. Il genio artistico di Puccini è legato a Hariclea Darclée, soprano romeno, che per fu prima interprete del ruolo Floria Tosca, opera che vide il debutto a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900. Da quel momento Hariclea Darclée diventerà per Puccini “l’artista geniale, la mia prima e splendida Tosca”.

Interverranno:

Adriano BASSI, concertista e compositore, Presidente della Società Dante Alighieri, Sezione di Milano

Antonietta INCARDONA: “Le donne di Puccini nella vita e nelle opere”

Violeta POPESCU: “Milano ricorda il soprano romeno Hariclea Darclée”

Ida GARZONIO: “Puccini e Hariclea Darclée: non solo Tosca”

 

Presentazione del libro: “Hariclea Darclée. La Diva della Lirica che incantò artisti e pubblico” ed. Rediviva

La manifestazione si inserisce nell’ANNO GIACOMO PUCCINI, quando ricorrono i 100 anni dalla morte del grande maestro,  tra i più importanti operisti del XIX secolo, autore della Madama Butterfly, La Bohème, Tosca e Turandot. HARICLEA DARCLÉE  (10 giugno 1860 – 10 gennaio 1939) fu la prima interprete in assoluto del ruolo Floria Tosca di Puccini al Teatro Costanzi di Roma, 14 gennaio 1900.

 Adriano BASSI,  concertista di pianoforte, compositore e direttore d’orchestra. Autore di diversi libri (uno dei quali appena riedito in due volumi dopo 25 anni, sulle donne del Rinascimento), ama interpretare la musica come racconto della storia e dell’attualità, unendo mondi diversi che si possano riassumere in una parola: cultura. Ha composto anche opere sulla vita di Giovanni Paolo II, Giuseppe Verdi e Maria Callas. Preziose le sue collaborazioni con la Rai, il Teatro alla Scala e Radio Vaticana; oggi Adriano Bassi è Presidente del Comitato di Milano della Società Dante Alighieri, nonché direttore artistico dell’Associazione Pietro Mongini. Scrive su numerose riviste, fra le quali Nuova Antologia fondata da Benedetto Croce. Tiene conferenze di argomento musicologico, storico e filosofico. Ha inciso numerosi LP e CD fra i quali il Requiem di W. A. Mozart (Ducale). Dirige varie orchestre, fra le quali la Ludwig van Beethoven tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero. È Direttore Artistico dell’Associazione “Pietro Mongini”. Cura la direzione artistica di numerose stagioni musicali che hanno luogo in sedi italiane e straniere. Ha composto tre Opere sulla Vita di Giuseppe Verdi (incisa su CD), Maria Callas (incisa su CD) e Giovanni Paolo II (rappresentata già a Milano e il 3 settembre 2005 ad Introd, Valle d’Aosta, luogo di villeggiatura del Papa).

Antonietta INCARDONA – pianista, compositrice, direttrice artistica, laureata in musicologia al DAMS di Bologna. Ho conseguito il diploma triennale di musica da camera presso l’Accademia pianistica Internazionale di Imola. Registrazioni televisive, tra cui Rai 3, radiofoniche ed incisioni per Pongo Ed., Top Records e Sheva Collection. Mi sono esibita in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Polonia, Moldavia, Romania. Dal 2010 è presidente di Polimnia Cultura e Direttore artistico di rassegne concertistiche. Collabora sia come solista sia in organico, con l’Orchestra Sinfonica Filarmonica dei Navigli, con il K 466 di Mozart e il primo concerto di Beethoven.

Ida GARZONIO è nata a Milano dove vive e lavora. Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Milano, è stata Ordinaria di Lettere Italiane e Latine in un Liceo milanese. Ha studiato pianoforte con Gino Casolati presso la Scuola Musicale di Milano e canto con Candace Smith. Ciò l’ha portata ad affiancare all’approfondimento degli studi letterari un sempre maggior interesse alla musica, ideando programmi nei quali fosse evidente la sinergia fra le arti: letteratura, musica, arti figurative. Tiene tuttora conferenze-concerto presso varie istituzioni a Milano e in altre città. Entra nel 1981 nel Coro della Nuova Polifonica Ambrosiana per la quale ha curato alcuni volumi sulla storia dell’Associazione.

La Società Dante Alighieri promuove la lingua e la cultura italiane nel mondo dal 1889.

Centro Culturale Italo Romeno, associazione culturale di volontariato fondata nel 2008 da un gruppo di romeni e italiani interessati a promuovere la cultura romena, l’identità culturale romena e gli scambi italo-romeni. Il Comune di Milano, nell’ambito del progetto “Milano è Memoria”, ha deciso di dedicare su proposta del Centro Culturale Italo-Romeno, una targa commemorativa a Hariclea Darclée, presso la residenza dove la famosa soprana romena visse per quasi due decenni (1890-1910) in Via Cernaia n° 2, inaugurata nel 2023.

 

Loading