In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, l’Associazione culturale Nonno Point con il patrocinio del Comune di Livorno, desidera omaggiare l’eclettico compositore lucchese con una conferenza dal titolo: HARICLEA DARCLEE prima Tosca – Lucia STĂNESCU la sua erede. All’incontro, interverrà come relatore Bruno Spoleti, critico musicale.
L’evento si terrà giovedì 9 maggio 2024 alle ore 16 nell’auditorium Pamela Ognissanti, via Gobetti, 11, Livorno.
Per trent’anni (1882-1918) Hariclea Darclée è stata considerata la primadonna più prestigiosa del teatro lirico mondiale. Il suo talento, la sua preparazione artistica hanno reso possibile il passaggio dalla tradizione del belcanto alla moderna scuola verista, gettando le basi di una scuola e di una dottrina vocale che hanno influenzato in maniera fondamentale la vocalità del Novecento. Nella sua bella carriera artistica ha interpretato più di 50 ruoli di cui moltissimi in prima assoluta (come sarebbe la „Tosca” di Giacomo Puccini, ma anche ruoli nelle opere di Alfredo Catalani, Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni). Uno dei momenti più importanti per Haricleea Darclee, fu il 1900 quando Puccini vide in lei il soprano più adatto per la parte di Flora Tosca.
Lucia Stănescu, cantante lirica di origine romena e di fama internazionale, per circa cinquant’anni e vissuta a Livorno. E stata una indimenticabile Madama Butterfly, l’eroina pucciniana di cui ha vestito i panni al Goldoni (nel 1971 e 1974) e al Festival Puccini di Torre del Lago, ma anche al Bolshoi di Mosca. Sempre al Teatro Goldoni è stata Tosca (1971 e 1973), Aida (1972), Santuzza in Cavalleria rusticana (1975) e Mimi in Boheme (1976); nel 1979 fu Manon Lescaut alla Gran Guardia. Lucia Stanescu e stata anche per 15 anni insegnante all’Istituto musicale “P. Mascagni” di Livorno. La sua ultima apparizione al Teatro Goldoni fu nel gennaio 2016 quale ospite d’onore, quando entrò in platea accolta dagli applausi del pubblico per il ritorno della “Madama Butterfly”, l’eroina pucciniana di cui era stata proprio lì indimenticata interprete nel 1971 e 1974, al Festival Puccini di Torre del Lago.
In occasione verrà presentato il volume: “Hariclea Darclée. La Diva della Lirica che incantò artisti e pubblico” di Ida Garzonio; ed. Rediviva, volume inserito nel proggetto avviato del Centro Culturale Italo Romeno, per rendere omaggio al soprano romeno a Milano con l’inaugurazione di una targa commemorativa in Via Cernaia 2, Milano
https://www.comune.livorno.it/evento/centenario-pucciniano-hariclea-darclee-prima-tosca-lucia-stanescu-sua-erede-conferenza-sulla