Personalità romene in Italia. Interviste, Storie ed esperienze”; Edizioni dell’ Arco, Milano 2008, 260 p.
Il volume riunisce importanti personalità romene del campo culturale, artistico e scientifico che vivono in Italia e che da anni danno il loro contributo al patrimonio culturale della nazione italiana, non tralasciando la possibilità di fare onore al loro paese di nascita, la Romania. Il lettore avrà l’occasione di conoscere una buona parte dell’ élite di valori romeni che da decenni offrono il loro contributo culturale, scientifico e artistico alla società italiana.
Recensioni:
Il bel libro di Violeta Popescu è di particolare utilità in un periodo nel quale non sono facili i rapporti tra l’immigrazione e la comunità romena da un lato e l’opinione pubblica italiana dall’altro. Essa è, mediamente, poco informata sulla Romania e sulla sua cultura, della quale le interviste danno una efficace presentazione, sia in generale, sia per quanto concerne le relazioni con i diversi ambienti culturali del nostro Paese. L’autrice ci fornisce uno strumento indispensabile per conoscerci reciprocamente meglio, perché la Romania non appaia agli italiani, come si dice in un’intervista, solo “Il paese di dracula”.
Prof. Giorgio Galli – nella prefazione del libro
Libri come quelli di Violeta Popescu sono necessari e buoni già nella loro intenzione e, a maggior ragione in questo caso, nella loro felice realizzazione. Sono libri importanti per conoscere e per amare l’altro e quindi per saper discernere, agire con maturità e bontà. Proprio per questo ci troviamo qui stasera a testimoniare di un legame vivo, bello e necessario tra l’Italia e la Romania, della loro affinità culturale che ha radici lontanissime e della possibilità di un futuro comune buono. Il libro presente è importante da una parte per la sua fine capacità di ascultare le profondità degli eventi e d’altra parte perché diventerà un biglietto da visita per tutti noi romeni che viviamo in Italia.
Le interviste sono altrettanti segnali positivi su quanto bene fa persino la fatica di dare queste risposte. I protagonisti del libro, possono essere una lezione vivente e un modello di crescita per tutti, soprattutto per noi, i più giovani. Perché in effetti la Romania ha moltissimo da dare, il suo patrimonio culturale e umano è immenso. Questo lo sappiamo molto bene. D’altro canto anche l’Italia ha avuto e ha moltissimo da dare dal punto di vista culturale e umano. Anche questo lo sappiamo molto molto bene.
Queste persone riunite grazie al libro di Violeta Popescu sono diventate quello spazio di bontà, intelligenza e trasparenza che traduce i tesori, la bellezza di ogni paese anche nella ricchezza dell’altro. A nome dell’Accademia di Romania di Roma, del suo direttore, il prof. Mihai Bãrbulescu, della direttrice programmi Daniela Crãsnaru e mio personale esprimo i più caldi ringraziamenti all’autrice e porgo i migliori saluti ed auguri tanto a lei, quanto ai protagonisti delle interviste presenti nel volume ”Personalità romene in Italia.interviste, storie ed esperienze” e a tutti voi qui presenti.
dott.ssa Gabriela Molcsan, Accademia di Romania, Roma
Libro in vendita al prezzo di 26 eur
Indice:
Prefazione, prof. Giorgio Galli; Alcuni asspetti delle relazioni italo-romene nel corso del tempo
Uno sguardo sull’immigrazione romena in Italia; la rezisetnza attraverso la cultura
Loreta Alexandrescu (docente di danza calssica)
Mihai Mircea Butcovan (scrittore e pubblicista)
Ingrid Beatrice Coman (scrittrice)
Gheorghe Cerin (cardio chirurgo)
Luminita Dobrescu (cantante)
Gheorghe Iancu (danzatore e coreografo)
Vittoria Ionutas (architetto)
Margareta von Kraus (attrice)
Radu Dragomirescu (pittore)
Sanda Sudor (pittrice)
Marinel Stefanescu (coreografo e pittore)
Virginia Popescu e Stefan Coles (violinisti)
Maria Stefanache (regista)
Bianca Valota (proffesoressa e storica)
Postfazione; Riasunto in lingua romena