Centro Culturale Italo Romeno
Milano

In uscita: “I verbi romeni” di Valentina Negritescu

Ott 3, 2011

Autore

Valentina Negritescu, laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Bucarest, ricopre dal 1995 l’incarico di lettore di lingua romena presso l’Università degli Studi di Milano. È autrice del Dizionario di romeno, Hoepli 2007 e della Grammatica romena, Hoepli 2009.
Davide Arrigoni, laureando in Letteratura comparata, si occupa di traduzione con particolare riguardo alla lingua romena. È coautore della Grammatica romena, Hoepli 2009.

Note Editore

Il volume offre una descrizione chiara e dettagliata del verbo romeno e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Il testo si articola in 3 sezioni: la classificazione del verbo romeno, la formazione dei modi e dei tempi e il loro uso; le coniugazioni con le tabelle che presentano la flessione completa dei verbi ausiliari, i modelli per la diatesi pronominale e passiva e, per la diatesi attiva, i modelli dei verbi delle quattro coniugazioni secondo una suddivisione in forme regolari, forme soggette a una o più alternanze, forme irregolari e altre particolarità; le appendici con l’elenco alfabetico dei verbi romeni più usati, le liste dei principali verbi difettivi, unipersonali, impersonali, con il participio passato irregolare e l’elenco delle principali reggenze verbali analizzate in rapporto ai traducenti italiani.