Lo scrittore Cristian Teodorescu a Udine
Lo scrittore Cristian Teodorescu sarà presente a Udine, nel periodo 28 marzo – 1 aprile, nell’ambito di una collaborazione tra l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e il lettorato di lingua romena dell’Università di Udine, diretto dalla prof.ssa Celestina Fanella.
Lo scrittore romeno parteciperà martedì, 29 marzo alla discussione della tesi magistrale dal titolo “Il mondo nuovo di Cristian Teodorescu. Traduzione del volume Povestiri din lumea nouă”. Autrice della tesi e della traduzione è Annalisa Palmadessa, relatore della tesi è la prof.ssa Celestina Fanella e correlatore è il prof. Sergio Vatteroni.
La giovane studentessa italiana discuterà la tesi nell’ambito della sessione di discussione delle tesi di laurea specialistica in lingue e letterature romene presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Udine.
Mercoledì, 30 marzo, dalle ore 16.00, nella Sala Florio dell’Università di Udine (Via Palladio, 8 – Palazzo Florio) avrà luogo l’incontro dello scrittore Cristian Teodorescu con professori, studenti e il largo pubblico, il quale prenderà spunto da una presentazione della letteratura contemporanea romena.
Le manifestazioni si avvalgono del sostegno finanziario dell’Istituto Culturale Romeno e rientrano nella strategia della sua filiale di Venezia di promuovere in Italia la letteratura romena e sostenere i traduttori di letteratura romena in lingua italiana.
INSTITUTUL ROMÂN DE CULTURĂ ŞI CERCETARE UMANISTICĂ DE LA VENEŢIA
Palazzo Correr – Cannaregio 2214 (Campo Santa Fosca)
30121 Veneţia