Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Inziativa: l’Associazione Nazionale Stampa Interculturale

Feb 18, 2010

Stampa: nasce l’Associazione Nazionale Stampa Interculturale promossa e costituita da giornalisti di origine straniera

La nuova associazione è stata riconosciuta dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e verrà presentata ufficialmente il prossimo 19 febbraio a Torino.

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) annuncia la nascita dell’Ansi, l’Associazione Nazionale Stampa Interculturale, che il Consiglio Nazionale della Fnsi ha riconosciuto come gruppo di specializzazione all’interno del sindacato dei giornalisti.
L’Ansi, che ha sede a Torino, presso l’Associazione Stampa Subalpina, è stata promossa e costituita da giornalisti di origine straniera, iscritti all’ordine e al sindacato, che lavorano in testate multiculturali di varie regioni italiane. La neo associazione “intende agire per la promozione dell’interculturalità come elemento qualificante del nostro giornalismo e contribuire ad una corretta e completa informazione sui temi dell’immigrazione, anche attraverso la diffusione dei contenuti della Carta di Roma (il protocollo deontologico varato dalla Fnsi e dall’Ordine dei giornalisti); vuole inoltre favorire l’aggiornamento tecnico-professionale sui temi della diversità culturale”.

Presidente dell’Ansi è Viorica Nechifor, che cura i siti in lingua rumena del Comune di Torino, collabora con Torinosette – La Stampa ed è corrispondente per la Gazeta romanesca.
La presentazione ufficiale dell’Ansi avverrà il 19 febbraio a Torino, nella sede del sindacato, attraverso un seminario di confronto europeo; sarà accompagnata da una settimana di iniziative aperte ai cittadini, tutte dedicate al tema fondamentale dell’intercultura.

comunicato stampa ANSI

Foto: Viorica Nechifor, il giornale ‘Adevarul’ redazione romena in Italia (www.adevarul.it)