È la città romena di Cluj-Napoca la Capitale Europea della Gioventù del 2015, titolo che si è contesa con le città di Vilnius (Lituania), Varna (Bulgaria) e Ivanovo (Russia). Cluj-Napoca si trova nel cuore della Transilvania, regione centrale della Romania, essendo un polo della diversità e del multiculturalismo. È la seconda città universitaria della Romania, ospitando quasi 100 mila studenti che seguono corsi in romeno, ungherese, tedesco, francese e inglese presso le sue oltre 10 università.
Stando ad una statistica dell’Ue, Cluj-Napoca è la città più amica degli stranieri. Cluj Napoca è anche polo nazionale di crescita nell’industria IT, vantando 20 mila giovani che studiano o lavorano in questo settore. Le performance dell’industria IT di Cluj sono state notate persino da prestigiose riviste come Forbes o Paris Match, le quali ritengono che Cluj potrebbe diventare il più importante centro high-tech dell’Europa. Allo sviluppo delle università e dell’industria IT è legato anche il più importante progetto della comunità locale: Cluj Innovation City – una città dell’innovazione – che sarà costruita su una superficie di 200 ettari.
Sono 1500 gli eventi che Cluj ospiterà quest’anno come Capitale Europea della Gioventù, tra cui concerti, conferenze e festival di musica. Il sindaco di Cluj, Emil Boc, ha voluto celebrare il riconoscimento aggiudicato dalla sua città assegnando a 5 bebè nati lo scorso 1 gennaio a Cluj un diploma che permetterà loro di ricoprire, una volta maggiorenni, l’incarico di consigliere onorario del sindaco per i problemi dei giovani. Tra i più importanti eventi nel calendario della Capitale europea della Gioventù 2015, il Festival di musica elettronica in programma tra il 30 luglio e il 2 agosto, il Campionato europeo di orientamento per i giovani e DreamHack, uno dei più importanti tornei di videogiochi al mondo.
Le soste d’obbligo del turista a Cluj sono il centro storico, la Piazza dell’Unità, il Museo di Etnografia e l’Orto botanico, ma anche le gallerie d’arte contemporanea, il Centro di Cultura Urbana, il Casinò, il Bastione dei Sarti e il Teatro Nazionale. Il Bastione dei Sarti è l’unico conservatosi fino ad oggi della vecchia fortezza medievale di Cluj costruita nel XVesimo secolo. È stato realizzato dalla gilda dei sarti, che dovevano anche difenderlo. Numerosi i bar, i club e le discoteche per qualsiasi gusto a Cluj-Napoca. Ogni anno, nella città transilvana sono programmati eventi importanti, come TIFF – Il Festival Internazionale del Cinema Transilvania o le Giornate di Cluj.
Cluj Napoca è anche una città ricca di chiese, come la Chiesa di “San Michele”, uno dei più bei monumenti gotici della Transilvania, ma anche di bellissimi edifici laici, come il Palazzo Banffy, considerato il più rappresentativo edificio barocco in Transilvania.
L’Orto Botanico dell’Università Babes Bolyai di Cluj-Napoca, fondato nel 1920, è il secondo più importante in Europa, stendendosi su una superficie di quasi 14 ettari. Ospita oltre 10.000 specie di piante provenienti da tutti i continenti, essendo un’attrattiva turistica, ma anche importante spazio didattico e scientifico dell’Università.
Tra i musei di Cluj, ritroviamo quello di Speleologia, l’unico museo dedicato alla memoria del principale speleologo romeno, Emil Racovita, il Museo Nazionale di Storia della Transilvania e il Museo Etnografico della Transilvania.
L’Aeroporto Internazionale collega Cluj-Napoca a una trentina di città di circa dieci paesi europei, tra cui l’Italia, offrendo voli diretti verso Bari, Bologna, Bergamo, Forlì, Venezia, Napoli, Treviso e Pisa.