L’anno del centenario di Puccini viene celebrato all’Opera Nazionale di Bucarest con la terza edizione del Festival dell’Opera che si svolgerà dal 7 al 16 giugno 2024.
Il Festival dell’Opera di Bucarest – All Puccini Edition presenterà ben 8 produzioni di opere del grande compositore, un gala d’opera e 10 rappresentazioni durante le dieci serate del festival: Opera di Stato Ungherese di Budapest, Festival dell’Opera di Daegu – Corea, Opera Nazionale Romena di Iasi, Opera Nazionale Romena di Cluj Napoca, Opera Nazionale Romena di Timisoara, Opera Ungherese di Cluj-Napoca, Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto “Oleg Danovski” di Costanza, Opera di Brasov, Teatro dell’Opera e dell’Operetta “Nae Leonard” di Galati e, naturalmente, Opera Nazionale di Bucarest.
Più di 1500 musicisti, ballerini, personale artistico e tecnico saranno presenti sul palcoscenico, in platea e dietro le quinte del Bucharest Opera Festival – All Puccini Edition.
Un festival che porta a Bucarest i più importanti teatri d’opera e di balletto della Romania e non solo, dando al pubblico l’opportunità di sperimentare viaggi culturali variegati.
Il programma del festival è disponibile su: https://operanb.ro/calendar/?luna=06&anul=2024
L’Opera Nazionale di Bucarest si trova nel Viale Mihail Kogălniceanu, vicino alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bucarest. È una delle quattro Opere Nazionali del Paese e anche il più grande teatro d’ Opera della Romania. L’edificio è stato inserito nella lista dei monumenti storici di Bucarest.Il nome Opera Romena è stato utilizzato molto prima che nella capitale esistesse un edificio speciale dedicato al teatro dell’opera. In seguito, l’insegnante e cantante romeno George Stephanescu fondò questa istituzione, che chiamò Compagnia dell’Opera Rumena.