Teatro, ospitalità, e un festival internazionale. Così Lizzano si prepara a festeggiare i migranti.
Sferracavalli è il primo Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile che si terrà a Lizzano, in provincia di Taranto dal 16 al 20 agosto.
è online il sito ufficiale dell’evento,www.sferracavalli.com.
Il festival è un progetto vincitore del bando Principi Attivi della Regione Puglia (il secondo classificato) ed è guidato da una squadra di 7 giovani pugliesi con curricula internazionali: parlano otto lingue e hanno lavorato in 14 paesi, ma nonostante le loro esperienze internazionali hanno mantenuto un legame fortissimo con la loro terra. ”Per questo abbiamo deciso di partecipare a Principi Attivi’ dice la direttrice artistica, Francesca Cavallo, ‘abbiamo accumulato esperienze diversissime in giro per il mondo, e ci è venuta voglia di sperimentarle nei posti che amiamo di più, quelli che consideriamo casa’.
Sferracavalli è un festival di teatro fuori dal comune: si svolgerà in un cinema abbandonato e gli artisti delle compagnie saranno ospitati dalle famiglie lizzanesi. Presenta un programma di tutto rispetto: tre prime nazionali e una prima regionale, uno spettacolo italiano e tre spettacoli rumeni. La prima edizione è dedicata alla Romania. Sono stati selezionati alcuni tra i più interessanti artisti della scena rumena contemporanea, tutti per la prima volta nel nostro paese.
Il team di Sferracavalli sta raccogliendo le adesioni delle famiglie interessate ad ospitare un artista nella settima del festival rivolgendosi a chiunque voglia offrire ospitalità e vivere una nuova esperienza di condivisione.
‘E’ un’occasione davvero unica di entrare in contatto con un’altra cultura attraverso una formula innovativa e unica in Italia’ racconta Pietro Pagano, mediatore culturale dell’iniziativa.
Alle famiglie viene chiesto di offrire ad un artista un posto letto e la colazione per 6 giorni. In cambio si diventa gratuitamente soci di Sferracavalli avendo accesso agli spettacoli, a sconti sui pasti nei punti di ristoro convenzionati, e a molti altri benefit descritti sul sito www.sferracavalli.com.
Chi è interessato a collaborare e partecipare all’iniziativa, può scrivere una email a festival@sferracavalli.com.