Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Due registi romeni presenti al Festival di Film, Milano (11-20 settembre 2009)

Set 15, 2009

 

 

Due registi romeni presenti al festival di Film – Milano (13-20 settembre 2009)

Un evento che è riuscito a staccarsi dal solito cliché delle manifestazioni universalmente conosciute guadagnandosi una popolarità sempre più allargata, in Italia e all’estero, per la qualità dei contenuti e l’innovazione della formula. Partito da un lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee, Milano Film Festival è diventato una selezione estremamente interessante della produzione mondiale non legata alle logiche di mercato e ha assunto il ruolo di talent scout e di distributore alternativo: la ricerca e la diffusione delle opere sono i suoi punti di forza; la globalizzazione delle idee e delle espressioni, la sua cifra stilistica. Le opere provengono dai più diversi Paesi del mondo, anche i più sperduti e meno rappresentati: sono lungometraggi e cortometraggi mai visti in Italia, presentati senza divisioni per categorie e discriminazioni di sorta. Milano Film Festival non solo è riuscito a creare un vero contatto tra pubblico e registi, operatori e fruitori, ma ha anche varato il progetto ri-distribuzione per favorire la circolazione dei film anche dopo il festival. A dimostrazione che sganciarsi da mode e condizionamenti è possibile e che le regole del cinema possono cambiare.

Tarantyno di Mircea Nestor

Dom 13 sett, h. 22.30, Teatro Strehler // Mer 16 sett, h. 17.00, Teatro Dal Verme // Ven 18 sett, h. 21.00, Parco, Piazza Grande

Tarantyno

Paese/Country: Romania
Anno Produzione Film: 2009
Formato/Format:HD
Durata/Running Time: 17′
Produzione/Production: Media University
Produttore/Producer Lise: Mircea Nestor
Sceneggiatura/Screenplay: Mircea Nestor
Montaggio/Editing: Mircea Nestor
Fotografia/Cinematography: Adi Marineci, Andrei Goagã
Sound Editor: Cornel Ciuleanu
Musica/Music: Dan Nestor
Cast: Bogdan Cotle, Antonia Ionescu Micu, Constantin Ditã
Distribuzione/Distribution: Mircea Nestor

Sinossi / Synopsis

Il titolo, più che un riferimento diretto, è una dichiarata ‘variazione sul tema’, con quella ‘Y’ che smantella e mette in discussione lo stereotipo per cui tutto il cinema dove la violenza è gratuita sia ‘tarantiniano’. Qui un ragazzo vuole vincere una scommessa con un amico: deve sottrarre le mutandine a una ragazza che dovrà conquistare. Lo farà, ma a quale prezzo? Scioccante.

Nunta lui Oli di

Lun 14 sett, 15.00, Teatro Studio // Gio 17 sett, 20.30, Teatro Strehler // Sab 19 sett, 11.30, Teatro dal Verme

Nunta lui Oli di Tudor Cristian Jurgiu
Oli’s Wedding

Paese/Country: Romania
Anno Produzione Film: 2008
Formato/Format: 35mm
Durata/Running Time: 22′
Produzione/Production: Libra Films
Produttore/Producer: Bogdan Craciun
Sceneggiatura/Screenplay: Tudor Cristian Jurgiu
Montaggio/Editing: Filip Muresan
Fotografia/Cinematography: Tudor Cristian Jurgiu
Musica/Music: Filip Muresan, Vlad Voinescu
Cast: Adrian Titieni, Alexandru Gatstramb, George Costea, Ioan Cortea, Alexandra Fasola, Vlad Radescu
Distribuzione/Distribution: Libra Films

Sinossi / Synopsis

Bucarest: Dorel è in fermento perché il figlio Oli sta per sposarsi, e per l’occasione ha invitato due amici del figlio per assistere insieme a lui al matrimonio. Ma Oli è negli Stati Uniti, e Dorel non può far altro che seguire la cerimonia via webcam. Una commedia amara, nella migliore tradizione della scuola rumena, che alterna il sorriso a una leggera malinconia, sulla lontananza, la solitudine, e i miracoli della tecnologia.

Loading