FOTO. Palazzo del Broletto di Pavia
Sabato 15 settembre 2012 alle ore 18.00 si inaugura allo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto di Pavia, la mostra: I Simboli del Sacro a cura di Anna Comino. La mostra è stata organizzata in collaborazzione con il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano e con il contributo di Banca Intesa San Paolo.
La mostra gode del patrocinio del Comune di Pavia e vedrà la partecipazione degli artisti romeni e italiani: PAOLO BONALDI, CLAUDIO BORGHI, ALINA MARGULESCU STROIE, ALBANOMORANDI, DANIELA NENCIULESCU, DANIELE NITTI SOTRES, SIMONA TEODORA ROSCA, DANIELE SALVALAI
Attraverso una selezione di opere si pongono a confronto due modi di rappresentare il sacro. Partendo dalle icone su vetro legate alla tradizione popolare della Romania realizzate da Teodora Rosca, si passa alle interpretazioni intimistiche degli artisti non figurativi, che danno “corpo” al divino tramite il segno e la forma che li contraddistingue. Ferro, acciaio, cera, resina, tessuto sono le materie privilegiate: sfruttandone le caratteristiche gli artisti si lasciano condurre dalla propria sensibilità, dalla lettura dei testi sacri, dall’incapacità di spiegare razionalmente ciò che è chiamato “Dio”, nella realizzazione di opere quasi tutte nate appositamente per la mostra. L’esigenza di confronto e dialogo intorno ad un tema ancora molto condizionato dalla retorica e da un’iconografia spesso abusata, spinge gli artisti ad esprimere e raccontare il proprio rapporto con la divinità attraverso visionarie metafore di preghiera e ritualità domestiche, magicamente sospese tra sacro e profano.
Con la mostra collettiva dedicata ai Simboli del sacro lo spazio espositivo del Broletto si conferma come luogo di riferimento per l’arte a Pavia, dove la sensibilità contemporanea e le istanze creative della città convergono, con uno sguardo sempre attento al panorama nazionale e internazionale. Nel realizzare le opere, gli artisti – diversi per nazionalità e per credo religioso – si sono lasciati condurre dalla loro sensibilità, dall’approccio emotivo con i testi sacri, dal legame istintivo con ciò che non si riesce a spiegare razionalmente (…). L’Amministrazione è grata a tutti gli artisti, al Centro Culturale Italo-Romeno che ha sostenuto la mostra e a quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo mportante evento espositivo.
Gian Marco Centinaio. Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Marketing territoriale. Comune di Pavia
Catalogo Nomos Edizioni, disponibile in mostra.
La mostra proseguirà fino al 30 settembre
Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto
Piazza della Vittoria, 14 Pavia
Apertura: martedì – venerdì 16,30
16,30-19,30
sabato – domenica 10,30
10,30-12,30 – 16,30-19,30
Per info: cultura@comune.pv
infoculturaromena@gmail.com
www.culturaromena.it