NICOLA PIOVANI IN QUINTETTO
Concerto a favore di It’s Donkey Time!
il primo progetto di pet-therapy per gli orfani di Bucarest
Il concerto propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Il repertorio è quello che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini.
Un concerto nato anche con l’idea di fondo di mostrare al pubblico i fabbricatori di suono, quelli che al cinema non si vedono mai e che anche il teatro, talvolta, nasconde nel buio del golfo mistico. Una fascinazione antica, un gioco sospeso continuamente tra sogno e memoria.
Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il Concerto in quintetto è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti – il sassofono, il violoncello, la fisarmonica – ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.
pianoforte e direzione, Nicola PIOVANI
violoncello, chitarra e tastiere, Pasquale FILASTÓ
percussioni, batteria e fisarmonica, Ivan GAMBINI
contrabasso, Andrea AVENA
sax e clarino, Marina CESARI