Centro Culturale Italo Romeno
Milano

Centro Culturale Italo Romeno di Milano tra I finalisti del Premio MoneyGram Award 2013

Giu 21, 2013

FOTO. Il gruppo dei finalisti insieme a Cécile Kyenge, Ministro per l’Integrazione

Si è tenuta il 20 giugno a Roma la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio nazionale MoneyGram Award agli imprenditori immigrati in Italia, l’unico premio attribuito all’imprenditoria straniera in Italia. Il premio ha l’obiettivo di raccontare e valorizzare le storie di successo dell’imprenditoria immigrata e l’integrazione tra tradizioni lavorative e culturali diverse. La cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio ideato per promuovere l’eccellenza delle aziende gestite da imprenditori stranieri in Italia si è svolta a Roma presso la Villa Borghese.

Il premio, che ha cadenza annuale, è stato ideato da MoneyGram per promuovere l’eccellenza delle aziende gestite da imprenditori stranieri in Italia e premiare chi ha dimostrato coraggio, capacità di visione e leadership nel fare impresa in Italia. I premi sono stati assegnati da una giuria, composta da esponenti di spicco del mondo economico, finanziario e accademico, presieduta da Natale Forlani, Direttore Generale della Direzione dell’immigrazione del Ministero del Lavoro. presieduta da Natale Forlani, Direttore e composta da Maria Cristina Bertellini, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria, Ivan Malavasi, Presidente nazionale CNA, Indra Perera, Presidente CNA World Roma, Franco Pittau, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico, Alessandro Plateroti, Vice Direttore Il Sole 24 Ore e Carlo Alberto Pratesi, Professore di Marketing alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre.

Alla cena di gala svolta il 19 giugno 2013 presso Mercati di Traiano e stata presente Cécile Kyenge, ministro per l’Integrazione che ha partecipato alla cena con i 15 finalisti.

Tra i 15 finalisti del Premio MGA della presente edizione e stata Violeta Popescu che dirige Il Centro Culturale Italo-Romeno, premiata come finalista alla categoria Responsabilita Sociale.
______________________________________________________________

DA MILANO FA CONOSCERE LA CULTURA ROMENA NEL MONDO

Violeta Popescu, nata a Brasov (Romania) nel 1971 dove nel 1996 consegue la Laurea in Storia e Filosofia e successivamente un Master in Studi storici europei presso l’Università di Bucarest (2004). Vive in Italia dal 2004 dove oggi risiede ad Arcore (Mi). Nel 2008 ha fondato il Centro Culturale Italo Rumeno per la promozione della cultura e i valori romeni in Italia. La sua idea nasce data la mancanza nel Bel Paese di un punto di riferimento culturale per la prima comunità di immigrati.Ha creato, inoltre, la Biblioteca
Romena di Milano, che oggi è un punto di riferimento culturale per gli studenti romeni e italiani.

Fonte/Barabino&Partners
Allegra Ardemagni


Finalisti a Roma del «MoneyGram Award per l’imprenditoria immigrata»
Il premio a tre nuovi milanesi-Marcin Saracen, Violeta Popescu e Tsi His Sun

di Alessandra Copolla

Un viaggio in Australia, un socio amico d’infanzia, una miscela all’aroma di rosa damascena, e l’azienda ha preso il volo: novanta dipendenti, 26 milioni di fatturato nel 2012, una crescita del 3 per cento prevista per il 2013. A chiederlo a Marcin Saracen, profumiere di origine polacca, il segreto del suo successo è in tre parole: «Ambizione per proiettare nel futuro il mio sogno iniziale; tenacia per non scoraggiarsi davanti alle* difficoltà ». Una combinazione che profuma di vittoria: il 34enne venuto da Breslavia e la sua FM Group Italia Sri sono stati selezionati tra i finalisti del «MoneyGram Award all’imprenditoria immigrata in Italia». Con loro saranno a Roma oggi, alla cerimonia di assegnazione del premio, davanti alla ministra dell’Integrazione Cécile Kyenge, altri due«milanesi». Violeta Popescu, 42 anni, di formazione storica, che ha fondato il Centro Culturale Italo Romeno e una Biblioteca. E Tsi Hsi Sun (in Italia ha preso il nome di Luigi),56 anni, che ha fondato un’attività di importazione e distribuzione di prodotti alimentari, la Uniontrade, 4 milioni di fatturato e 50 dipendenti (…)

Fonte: Corriere della Sera, 19 giugno 2013. Notizie Milano

Il più prestigioso dei riconoscimenti, il premio assoluto all’Imprenditore Immigrato dell’Anno è stato assegnato a Marcin Saracen rappresentante di eccellenza di tutte e cinque le categorie del premio (Crescita, Occupazione, Innovazione, Imprenditoria Giovanile e Responsabilità Sociale).

‘Riconoscere il valore dell’imprenditoria legata ai migranti è un modo – ha dichiarato Cécile Kyenge, ministro per l’Integrazione che ha partecipato ieri sera alla cena con i 15 finalisti – per aprirci al mondo e alla capacità di lungimirante visione sul futuro che la mescolanza e il confronto di idee possono portare, diventando un valido motore per la crescita del Paese. Il rapido aumento dei lavoratori stranieri attivi nell’economia italiana, è oggi un elemento strutturale della nostra società’.

Fonte: Il Mondo, 20 giugno 2013

Loading