Il soprano Irina Iordăchescu e il pianista Ștefan Doniga in concerto a Venezia per la Festa Nazionale della Romania
La Romania celebra la sua Festa Nazionale il 1 Dicembre, una festa che ricorda e celebra il momento più rappresentativo della storia e dell’esistenza del nostro popolo, l’unità di tutti i connazionali in un unico stato avvenuta nel 1918. Portavoce della romanità orientale, i romeni hanno conservato inalterata la loro lingua e il proprio nome, un rimando all’eterna Roma. Come l’Italia, la Romania ha cominciato a prendere forma, in quanto stato moderno, verso la metà dell’Ottocento, allorché si sono dissolti i confini che dividevano i romeni. L’Italia, inoltre, ha rappresentato uno dei modelli che sono stati alla base della fondazione dello stato romeno moderno.
Per celebrare la Festa Nazionale della Romania, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e l’Opera Nazionale di Bucarest, in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia, organizzeranno il concerto “Confluenze” che si svolgerà il 29 novembre 2014, ore 20:00, presso la Sala Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia.
Il concerto vocale-strumentale di musica romena e italiana sarà eseguito dal soprano Irina IORDĂCHESCU e dal pianista Ștefan DONIGA. In programma musiche di: George Enescu, George Grigoriu, Remus Georgescu, Tiberiu Brediceanu, George Stephănescu, Giacomo Puccini, Alfredo Catalani, Vicenzo Bellini e Giuseppe Verdi.
Irina IORDĂCHESCU – soprano, nata a Bucarest in una famiglia di musicisti. Suo padre è il baritono romeno Dan IORDĂCHESCU. Lei è vincitrice di concorsi internazionali di canto, come “G. B. Viotti” – (Italia) – Premio “Cesare Bardelli”; “Silvia Geszty” (Spagna) – III° Premio; “Maria Callas” (Grecia) – III° Premio; “Vincenzo Bellini” (Italia) – II° Premio; “IVC s’Hertogenbosch” (Olanda) – III° Premio e il Premio del Pubblico, “Alfredo Giacomotti” (Italia) – II° Premio.
È stata la protagonista nelle opere: Lucia – Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, Gilda – Rigoletto di G. Verdi, Norina – Don Pasquale di G. Donizetti, Adina – L’elisir d’amore di G. Donizetti, Domizia – Decebalo da L. Leo, Fiordiligi – Così fan tutte, Pamina – Die Zauberflöte, Susanna – Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, Musetta – La Boheme di G. Puccini, Valencienne – Die Lustige Witwe di F. Lehar, Liu – Turandot di G. Puccini, Violetta Valery – La Traviata di G. Verdi, Mimi – La Boheme di G. Puccini, Micaela – Carmen di G. Bizet etc.
Il soprano Irina Iordăchescu si è esibita in ruoli principali e in vari concerti presso i seguenti teatri, sale da concerto e festival internazionali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro “Dante Alighieri” di Ravenna, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania (Italia), Glyndebourne Opera Festival (Inghilterra), Sankt Margarethen Opernfestspiele (Austria), “Isaac Stern” e “Carnegie Hall” di New York (Stati Uniti), Teatro “Perez Galdos” di Las Palmas e Auditorium Concert Hall di Barcellona (Spagna), Opera Nazionale di Bucarest e la Filarmonica “George Enescu” di Bucarest (Romania), Opera di Stato di Sofia, Russe, Plovdiv e Varna (Bulgaria), Bergen Opera (Norvegia), Vaasa City Concert Hall (Finlandia), Thessaloniki Grande Concert Hall (Grecia), “P. I. Ceaikovski” Concert Hall di Mosca e Filarmonica di Gran Concerto Hall di San Pietroburgo (Russia), Philharmonic Concert Hall di Mulhouse (Francia), Salle Flagey –Bruxelles, Teatro Capitole di Gent e SB – Vlaamse Opera Theater di Anversa (Belgio), Teatro dell’Opera di Almaty (Kazakistan). Ha avuto l’opportunità di esibirsi sotto la direzione di alcuni tra i più celebri direttori d’orchestra: Riccardo Muti, Sir Neville Marriner, Roberto Abbado, Paul Nadler, Julian Kovatchef, Marco Boemi, Mihail Tatarnikov, Cyril Diederich, Kirill Karabits, Ivan Anguelov, e di grandi registi come Ermanno Olmi, Cristina Muti, Renzo Giacchieri, Plamen Kartaloff e famosi cantanti lirici come Marcello Giordani e Giuseppe Giaccomini.
Nel 2015 farà il suo debutto nel ruolo di Desdemona in Otello di G. Verdi e eseguirà di nuovo il ruolo di Adina in “L’Elisir d’amore” di G. Donizetti. Tra gli altri impegni, quest’anno eseguirà una parte nel Requiem in Giuseppe Verdi a Coventry Cathedral a Londra, sotto la direzione del M° Paolo Leddington, “Vier letzte Lieder” di R. Strauss con il “RTS Orchestra Sinfonica” a Belgrado, sotto la direzione del M° Bojan Sudjic, e nel gennaio 2015 è stata invitata ad un concerto presso Kioi Concert Hall di Tokyo (Giappone).
Ştefan DONIGA – pianista, nato a Galaţi nel 1979, si è laureato presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest (1997) e si è formato sotto la guida dei maestri Constantin Ionescu–Vovu, Viorica Rădoi, Oxana Corjos e Dan Grigore. Nel periodo più recente Ştefan Doniga ha sostenuto recital e concerti su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi a livello internazionale (Romania, Lussemburgo, Ungheria, Repubblica Cecca, Bulgaria, Austria, Slovacchia, Norvegia, Corea del Sud, Francia, Polonia, Italia). Nel 2000 ha rappresentato la Romania al 1° Festival Balcanico dei Giovani Pianisti di Razgrad (Bulgaria) dove ha ricevuto la Medaglia del Festival. Ha partecipato a numerose trasmissioni in diretta realizzate dalla Società Romena di Radiodiffusione ed è stato invitato a realizzare incisioni insieme all’Orchestra da Camera Radio.
Ştefan Doniga è l’unico pianista romeno che ha registrato l’integrale degli mazurca per pianoforte di Alexandr Skriabin, una registrazione trasmessa in diretta varie volte sulla Radiodiffusione dell’Unione Europeea, sul radio tedesco WDR 3 Musical. Nel periodo agosto – ottobre 2008, il giovane pianista romeno ha inciso in anteprima mondiale un disco con i concerti no. 2 e 3 per pianoforte e orchestra di Serghei Bortkiewicz, registrazioni supportate dall’Istituto Olandese per Musica e realizzate insieme all’Orchestra Sinfonica della Filarmonica Janacek di Ostrava, sotto la direzione di David Pocelijn.
Nell’ambito musicale Ştefan Doniga svolge un’ampia attività: concerti e recital; l’organizzazione e coordinazione di corsi di perfezionamento in Austria, Repubblica Cecca e Corea del Sud; la realizzazione di trasmissioni di approfondimento di programmi musicali per radio e televisione, la realizzazione d’illustrazioni musicali per opere teatrali, regia tecnica d’opera, una ricca attività di gestione che include la creazione e il coordinamento artistico della Filarmonica di Giurgiu, la creazione di un’agenzia artistica e il coordinamento di numerosi progetti culturali in Romania e all’estero. Attualmente Ştefan Doniga è cura i rapporti internazionali del Teatro d’Operetta e Musical „Ion Dacian” di Bucarest.
Organizzatori: Istituto Culturale Romeno di Bucarest, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e l’Opera Nazionale di Bucarest
In partenariato con: Teatro La Fenice di Venezia
Media partner: Venezia News, Un ospite di Venezia, Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia.