Centro Culturale Italo Romeno
Milano

13 giugno 2014.Presentazione volume: “Mutamenti nel romeno di immigrati in Italia”

Giu 5, 2014

FRANCO ANGELI
iNViTO
Venerdi 13 giugno 2014

ore 17 30
Via Gignese 2
Consolato generale della Romania a Milano

Presentazione del volume

MUTAMENTI NEL ROMENO
DI IMMIGRATI IN ITALI
di Alexandru L. Cohal

Modera

George Bologan

Console Generale

Intervengono

Emanuele Banfi

Professore Ordinario di Linguistica generale e Istituzioni
di Linguistica storica, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Presidente della Società di Linguistica Italiana (SLI)
Flavio Antonio Ceravolo
Sociologo, insegna Metodologia della ricerca,
Università degli Studi di Pavia
Pietro Cingolani
Antropologo, ricercatore del Forum Internazionale ed Europeo
di Ricerche sull’Immigrazione (FIERI) di Torino

Più di un milione di famiglie romene vive in Italia mantenendo tuttavia forti legami con il Paese di origine.
I romeni sperimentano per la prima volta nella storia uno spostamento di così grande portata fuori dai confini della loro terra. L’Italia, a sua volta, è diventata solo di recente meta di immigrazione di massa.
Il volume analizza i mutamenti nel romeno lingua d’origine degli immigrati, in contatto con un’altra lingua romanza, l’italiano. Questa è la prima ricerca sul repertorio linguistico della comunità immigrata romena di prima generazione in Italia, con particolare focalizzazione sul mutamento nel romeno. Per l’impostazione della ricerca e il tipo di analisi dei fenomeni individuati, questo studio offre un contributo originale alla linguistica generale, alla linguistica romena e agli studi sull’emigrazione.

Risulta che i fenomeni linguistici innovativi nel romeno in contatto con l’italiano interessano soprattutto il piano lessicale, con prestiti e calchi, ma anche il piano grammaticale e sintattico, con, per esempio, la tendenza all’espressione analitica del caso dativo/genitivo (in generale con preposizioni) al posto dell’uso delle desinenze. I fenomeni di contatto che portano innovazione nella lingua romena sono descritti prendendo in considerazione sia le tendenze che la lingua romena ha sviluppato nel corso della sua storia sia i fattori extra-linguistici (prestigio, valori, aspetti psicosociali ecc.) che agiscono sulla lingua romena in Italia.

Alexandru L. Cohal (Romania, 1976) ha compiuto studi universitari di linguistica nel suo Paese (Iasi 1999) e studi universitari di sociologia in Italia (Roma 2007) dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Linguistica (Pavia 2013). Collabora con attori della comunità romena in Italia (giornali, case editrici) ed è invitato a insegnare comunicazione interculturale.

Loading