Dopo i concerti straordinari sostenuti dal gruppo psaltico ‘Stavropoleos’ nelle Basiliche Santa Maria Gloriosa dei Frari e San Marco, sabato, 13 dicembre, ore 18:30, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia ha continuato la serie di manifestazioni festive con la presentazione dell’edizione italiana del volume ‘Icone su vetro di Sibiel. Il Museo Zosim Oancea’ di Giovanni Ruggeri, con una prefazione del dott. Lorenzo Streza, Arcivescovo di Sibiu e Metropolita di Ardeal, e una postfazione del dott. Dorin Oancea.
Le 72 pagine di testo, corredate di fotografie a colori, rappresentano l’attività di ricerca e, al contempo, l’amore e l’ammirazione che il giornalista italiano Giovanni Ruggeri nutre per la Romania e la sua cultura tradizionale.
L’autore è rimasto affascinato dal valore inestimabile del patrimonio (circa 600 reperti) del Museo di Sibiel, considerato come ‘il più grande museo di icone su vetro del mondo’.
Il museo è stato fondato in pieno regime comunista. Il suo fondatore, Padre Zosim Oancea (1911-2005), è riuscito a sopravvivere a dieci anni di duro carcere e a cinque anni di lavori forzati.
Il volume è disponibile in romeno, inglese, tedesco e francese ed è una preziosa guida per arrivare a conoscere per esteso la storia delle icone su vetro della Transilvania.
La presentazione sarà fatta dall’autore stesso e la monografia sarà accompagnata da proiezioni di icone che costituiscono il tesoro del Museo di Sibiel. Inoltre, attraverso un dialogo vivo con il pubblico veneziano, Giovanni Ruggeri offrirà un’incursione illustrata nella storia e nella cultura della Transilvania.
fonte IRCCU Venezia