Nell’ambito del Centro Culturale Italo Romeno da ottobre riparte il corso di lingua romena per gli italiani. Termine ultimo per iscrizioni: 20 ottobre 2016.
Descrizione:
Il corso di romeno – livello A1-A2 e il corso B1-B2 si propongono di fornire ai corsisti una solida formazione di base. Si impareranno frasi ed espressioni usate frequentemente in situazioni comuni (presentarsi, ordinare qualcosa al bar, chiedere l’ora, informazioni su persone, lavoro, ambiente circostante ecc). Si insegnerà a comunicare in situazioni semplici e abituali che comportano uno scambio di informazioni su temi e attività familiari, a descrivere la propria formazione, infine a comprendere un testo scritto tratto da saggi, giornali, riviste e a tradurre un testo letterario con il supporto di un dizionario. I corsi si articolano in due moduli:
· Moduli Linguistici di Base che sviluppano la competenza linguistica globale.
· Moduli Linguistici Tematici che sviluppano le abilità linguistiche di carattere operativo, internazionale e pragmatico attraverso temi di particolare interesse per la lingua e la cultura romena/italiana.
I livelli vengono attivati in base al numero e alla tipologia delle iscrizioni. Il docente offrirà informazioni sul materiale didattico per le lezioni di conversazione articolate sui principali problemi di grammatica.
Si possono organizzare vari tipi di corsi in base alle richieste dei partecipanti:
– modulo da 60 ore a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuna, corso quadrimestrale.
– lezioni personalizzate, individuali
Orario delle lezioni: da definire.
Inizio: 25 ottobre 2016
Termine ultimo preiscrizioni: 20 ottobre 2016
Conferma iscrizioni
I corsi verranno attivati al raggiungimento di un minimo
di 5 iscritti
Docente: Valentina NEGRITESCU
Il corso è a pagamento.
Tutte le informazioni per le iscrizioni:
cel. 3493712994
Costo da definire in base alle iscrizioni, frazionabile in rate con il primo versamento all’atto di iscrizione.
I corsi si terranno presso in via BEZZECCA 4 Milano (zona Piazza Cinque Giornate)
Docente Valentina Negritescu.
Laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università di Bucarest, ha insegnato italiano presso l’Università di Architettura e Urbanistica ‘Ion Mincu’ di Bucarest e dal 1995 insegna Romeno presso l’Università Statale di Milano.
Ha pubblicato in Romania manuali di lingua italiana (vari livelli di studio) e ha contribuito alla realizzazione del Dizionario romeno-italiano, (Gramar Bucarest, 1999-2006). È inoltre autrice, in collaborazione con D. Arrigoni, di Esercizi di grammatica italiana con soluzioni, (Gramar, Bucarest, 2003) e Grammatica pratica della lingua romena con esercizi e soluzioni, (Carabà Universitaria, Milano, 2004). Nel 2007 ha pubblicato il dizionario romeno-italiano e italiano-romeno, (Hoepli, Milano), nel 2009 Grammatica romena, morfologia e sintassi, con esercizi e soluzioni (Hoepli, Milano), nel 2011 I verbi romeni (Hoepli, Milano)e nel 2012 Romeno per italiani (Hoepli), Milano. Coautore all’volume: Grammatica d’uso della lingua romena. Teoria ed esercizi, Hoepli Milano.