Il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, associazione nata nel 2008 con l’intento di promuovere la cultura romena in Italia nonchè di creare un legame culturale e spirituale tra i due popoli, ha l’onore di annunciarvi la nascita della casa editrice Rediviva Edizioni.
La casa editrice nasce come uno sbocco naturale dei cinque anni di continui sforzi per portare alla luce la cultura romena in ogni sua forma artistica. Il team editoriale si propone, tra le altre cose, lo scopo nobile e nello stesso tempo complesso di promuovere la letteratura romena in Italia, nella speranza di far conoscere al publico italiano autori romeni di un certo spessore, un vero biglietto da visita della Romania per l’Europa.
Concepita in più ramificazioni, la casa editrice ospiterà diverse collane, ognuna dedicata a un progetto specifico: programmi di traduzione in lingua italiana di autori romeni importanti, la promozione di giovani scrittori romeni che vivono in Italia e nello stesso tempo di quelli italiani che hanno legami culturali o affettivi con la Romania.
Nonostante sia nata sotto l’egida di un centro culturale italo-romeno, Rediviva non è affatto una casa editrice dedicata esclusivamente agli autori di origine romena. Le nostre edizioni saranno aperte agli scrittori di ogni nazionalità che abbiano un messaggio importante da portare in dono al pubblico e che mettano la loro penna al servizio della pace, del dialogo e della comunione spirituale tra i popoli. Forse è arrivato il momento di togliere il confine tra le parole: italiano o straniero, autoctono o migrante, tutti noi arriviamo da lontano, molto più di quanto potremmo mai ricordare, e questo mondo è casa nostra. Un’iniziativa importante in questa direzione è rappresentata dalla collana dedicata alla letteratura africana, diretta dallo scrittore e giornalista algerino Karim Metref.
Alcune delle collane della casa editrice: Collana Letteromena (diretta da Ingrid Beatrice Coman, dedicata agli autori romeni in traduzione), Collana Afrika (diretta da Karim Metref), Collana Memorie (diretta da Violeta Popescu), Collana di saggistica (diretta da Maria Floarea Pop), Collana di spiritualità (diretta da Gabriel Popescu), Collana Balletto (diretta da Sabrina Maria Arpini).
La casa editrice pubblicherà una volta all’anno un „Annuario di cultura romena nella Penisola”, un vero almanacco culturale romeno.
Rediviva si propone altresì di realizzare dei progetti editoriali in collaborazione con istituzioni specializzate romene e italiane.
Direttore editoriale: Ingrid Beatrice COMAN
Per informazioni: redivivaedizioni@gmail.com
Ufficio stampa
Centro Culturale Italo-Romeno