Partecipazione dell’Accademia di Romania in Roma
Festa dell’editoria romana (1 – 3 Luglio 2009 – Piazza del Popolo
1 LUGLIO 2009, Ore 11.00
Presentazione libro ‘Il Cavaliere della rassegnazione’ di Horia Vintilă / Il Cerchio 2009
La Casa Editrice Il Cerchio ha pubblicato una nuova edizione in lingua italiana del grandioso romanzo di Vintila Horia Il Cavaliere della rassegnazione, con un’inedita e feconda Introduzione di Franco Cardini, medievista di fama internazionale. Anche ad una successiva rilettura, si tratta di un’edizione pregiata per un testo di assoluta contemporaneità, che indaga sui rapporti tra l’Europa e l’Islam, e tra l’Oriente e l’Occidente: tutti temi di grande attualità.
Horia Vintilă è nato a Segarcea nel 1915. Dal 1948 si trasferisce in Argentina dove insegna all’università di Buenos Aires e dal 1953 in Spagna ove vive fino alla sua morte. Nel 1960 vince il Premio Goncourt con il suo libro Dio è nato in esilio. Fra i suoi libri più noti pubblicati in Italia, oltre a Dio è nato in esilio, La donna dell’Apocalisse, Il cavaliere della rassegnazione, Gli Impossibili, La settima lettera (sulla vita di Platone), Guida alla lettura di Ovidio e Diario di un contadino del Danubio.
Ore 18.00
Presentazione libro ‘Perché amiamo le donne’ di Mircea Cărtărescu / Voland 2009. A fronte di un quotidiano grigiore che talvolta rende inaccettabile la nostra stessa esistenza, si ritrova qui in ogni racconto un seme di ‘eccezionalità’, che produce frutti sorprendenti e si cela in ciò che è ‘ordinario’. Un omaggio – spesso nell’accezione più concreta, sentimentale ed erotica – tributato alle donne per il solo fatto “di essere donne”. Storie raccontate in maniera divertente e raffinata da un narratore la cui vita assomiglia, quasi fossero due gocce d’acqua, a quella di Mircea Cărtărescu, autore dallo stile ricercato, apprezzato dal pubblico e dalla critica.
Mircea Cărtărescu è nato a Bucarest nel 1956. È considerato uno dei più interessanti scrittori dell’Est Europa, e sicuramente il più importante autore romeno contemporaneo. I suoi libri sono stati tradotti in tutte le maggiori lingue europee. Dello stesso autore Voland ha già pubblicato Travesti (2000), Nostalgia (2003) con il quale Cărtărescu si è aggiudicato il prestigioso Premio Acerbi nel 2005, e Abbacinante. L’ala sinistra (2007).
Ore 19.00
Presentazione libro ‘La farfalla dalle ali bruciate’ di Stefan Damian / Edizioni Nemapress 2009
Metafora della soggezione a un despota, reale o immaginario, politico o sentimentale, La farfalla dalle ali bruciate si Stefan Damian può significare la morte della fantasia, ma, prima di tutto, l’agonia della libertà.
Stefan Damian è nato a Hodos – Bodrog, Arad, nel 1949, laureato in lettere italiane romene all’Università di Cluj dove insegna l’italiano. E’ autore di diversi saggi dedicati alla letteratura italiana tra cui Federigo Tozzi, Una lezione contestuale (2000), Le versioni romene del Cantico di Frate sole (2001), Lettere dai tempi di guerra (2006).
fonte: Accademia di Romania